Compagno troppo pesante
Buongiorno gentili dottori,
Sto cercando di venire a capo di alcuni comportamenti che mostra il mio compagno nei miei confronti e che mi fanno stare molto male.
Il mio compagno è molto pesante e permaloso.
Si arrabbia per ogni cosa e basta un nulla per farlo scattare e fare durare giorni la discussione.
Noi stiamo insieme da
Lui ha alcune dinamiche che io ritengo veramente veramente disfunzionali.
Si arrabbia per qualcosa che lo offende (solitamente qualche sciocchezza) e questa rabbia dura per giorni.
Esempio: si arrabbiò perché mi sono addormentata mentre vedevo la TV, durante una serata in cui abbiamo mangiato fuori e dovevamo fare serata.
Mi sono appisolata per tipo tre minuti.
Visto che siamo insieme da tanti anni, direi che ormai sa come sono fatta, mi addormento sempre a caso ovunque.
Sempre fatto.
Inizia un escalation di disprezzo, offese, insulti, freddezza che dura giorni.
Prima piangevo e mi disperavo e lui dopo un po' capiva e si riprendeva...adesso non ce la faccio più.
Lo ignoro totalmente con la speranza che si riprenda e mi lasci stare.
Mi disprezza, mi ignora, mi tratta come una nullità, mi denigra.
Mesi fa disse che gli si oscurano gli occhi e non capisce più niente, vede tutto nero quando succede e inizia a pensare male di me per tutto ed in quel momento le cattiverie che dice le pensa.
Lo so che sta di nuovo in una fase così, gli cambia proprio lo sguardo... Cambia il modo di relazionarsi con me e con la sua famiglia ed ha uno sguardo che non è più lui.
Però io non ce la faccio sempre a sopportare.
Questa volta non sto piangendo disperata e non gli sto chiedendo di risolvere e chiarire.
Lo sto ignorando.
Non ce la faccio, voglio preservare un minimo di sanità mentale.
Cosa potrei fare?
Non ne posso piu.

[#1]
Dr.ssa Amalia Prunotto Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
eccomi a mia volta con alcune domande.
Cosa posso fare,chiede
Cosa desidera/può fare /si sente di fare chiedo io
Perché ha scelto questo compagno?
Cosa la lega,perché dopo 1o anni,ora chiede 'Cosa posso fare ?'
Perché leggendola ,mi pare che abbia 'atteso 'lui cambiasse,cercando di comprendere,tollerare,superare
In nome di cosa?
In realtà fra le righe ,mi pare anche un aggressività passiva (io mi addormento dappertutto !,e lui lo sa però organizzano serata ad hoc per arrabbiarsi entrambi !).:e lei sa che 'lui d e diventa tutto nero e non capisce più nulla '.
Lui dice cose cattive e lei cerca di ammansirlo e di comprendere.
Insomma io direi che mettere fine a questa comunicazione disfunzionali sarebbe già molto
Un percorso di psicoterapia,anche solo destinata ad agevolare i rapporti comunicativi potrebbe essere di grande beneficio ;di coppia sarebbe opportuno
Ormai con tutte le offerte possibili di aiuto, anche l' aspetto economico non è più un ostacolo
E che nuova vita per la vostra coppia sia!
Può anche leggere 'quando l'amore no basta più 'di Roberto Cavaliere,Franco Angeli che contiene esercizi e spunti.
Dr.ssa Amalia Prunotto
Psicologa-Psicoterapeuta
Psicoterapie Dinamiche brevi
Training Autogeno
Padova-ParmalI