Prostatite che va e viene

Sono un ragazzo di 28 anni e soffro dal 2020 di prostatite nell'ultimo anno e mezzo ho notato devi miglioramenti però non sono più tornato al 2020 ho sempre fastidi seppur minimi che in certi periodi dell'anno si accentuano come da ieri che ho fastidio tra ano e testicoli e poi dopo che urino fastidio lungo l'uretra che non è un bruciore piuttosto un misto fra prurito e irritazione (questo sintomo c'è l'ho dal 2020 solo che come detto in precedenza alterna fasi)
Non ho bruciore ne vado di notte a fare pipì
Però di giorno quando sono infiammato come in questi giorni vado al bagno ogni ora e mezza due ore
Soffro anche di colon irritabile ma mangio normale senza fumare ne bere alcolici
Sono un soggetto ansioso
Ho fatto varie visite ma hanno riscontrato calcificazioni per la precisione ne ho 3
L'ultimo urologo in cui sono stato mi ha dato pelviaprost per 3 mesi
Francamente ormai sono sempre più convinto ma anche demoralizzato che è cronica e dovrò conviverci solamente che quando capitano queste fasi riacutizzanti mi scoraggio perché penso che finalmente si sta sfumando e poi riappare
Mi consigliate tampone uretrale e urino e spermiocoltura?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli esami si possono certamente eseguire, ma dubitiamo che porterebbero a risultati significativi. Senz'altro il colon irritabile ed il suo temperamente ansioso non possono che influire negativamente. Piuttosto che costosi integratori, o peggio antibiotici, noi poniamo sempre l'accento sulla necessità di rispettare uno sile di vita il più regolare possibile, nei suoi aspetti principale: alimentazione, idratazioe, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto Dottore, posso riferirle che non mangio sregolato ne fumo o bevo alcun tipo di alcool , ad ogni modo si assumo probiotici
per quanto riguarda i sintomi noto anche che dopo defecazione o le feci sono dure o normali avviene questa irritazione lungo l'asta e fastidio fra ano e testicoli
sono dovute anche alle calcificazioni ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le calcificazioni della prostata sono una sorta di cicatrice di precedenti infiammazioni guarite. Non dovrebbero dare disturbi di per loro, ma certamente individuano una situazione che non stupisce possa dare saltuari disturbi nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ho capito bhe sì diciamo che tutto fa brodo purtroppo,sto anche vivendo ultimamente un periodo abbastanza stressante fra studio , futuro e problemi familiari mi si sono riacutizzati i sintomi
I probiotici che suggeriva per quanto tempo possono essere assunti?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Anche a tempo indefinito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ok Dottore grazie mille per la disponibilità