Fastidi a basso ventre e pene

Gentili Dottori,
spero davvero di ricevere un chiarimento o un consiglio da parte vostra perché questa cosa mi sta davvero esasperando.

Vi riepilogo i sintomi (purtroppo un po' vaghi) che avverto da circa 2 mesi:
- fastidio nel basso ventre a destra.

- fastidio sul lato destro dell'asta del pene.

- costante sensazione di tensione al plesso solare, soprattutto al risveglio.
- a volte eruttazione al risveglio, nessun senso di bruciore allo stomaco o altro.

Facendo pressione sul ventre con la mano (circa 3/4 centimetri in basso a destra dell'ombelico) non sento nulla, però, solo durante o poco dopo la minzione, a volte ho avvertito un dolore piuttosto intenso localizzato in quel punto, che poi spariva e non riuscivo più a rievocare facendo pressione.

Insieme a questi sintomi sul lato destro dell'asta del pene al tatto avverto una maggiore sensibilità/tensione fin sotto al glande (non saprei come definirla).

Inoltre, la notte, quando c'è un'erezione e il pene è leggermente "schiacciato/piegato" dalle mutande, ho avvertito diverse volte una scarica istantanea di bruciore sempre sul lato destro dell'asta, che poi dopo 1 minuto circa scompariva del tutto, lasciandomi quella strana sensazione di tensione/sensibilità.

Informazioni aggiuntive:
- urino normalmente e l'urina è ok, non ho notato anomalie.

- vado di corpo senza problemi.

- A novembre 2023 feci un'ecografia all'addome per un altra questione (ACTH elevato) ed era tutto ok.

Chiaramente mi sono rivolto al mio medico curante 2 volte: una volta è stata diagnosticata cistite, un'altra volta il colon irritabile.
In entrambi i casi ho assunto farmaci per 10 giorni senza alcun miglioramento.

Dunque vi pongo gentilmente 3 domande per capire che strada seguire:
1) Cosa potrebbe essere? Sono problemi separati e distinti?

2) Per una visita a quale professionista dovrei rivolgermi?

3) Ci sono degli esami del sangue per poter capire se ci sono dei problemi legati agli organi al basso ventre e al pene?

Vi ringrazio in anticipo
Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La situazione è difficile da interpretare, però non ci pare così faclmente legat a ad un disturbo genito-urinario, poiché non vi è alcun collegamento evidente con la mizione e l'eiaculazione.. Sarebbe comunque utile sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio enormemente per la sua risposta. Sicuramente mi farò visitare da specialista. Nel frattempo, a titolo informativo, e mi perdoni per l'ignoranza, saprebbe suggerirmi se ci sono degli esami del sangue per capire se potenzialmente ci potrebbero essere problemi in quell'area? Per esempio dei prelievi, per la prostata, vescica, intestino, uretra.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua età non ci sono esami specifici da consigliare a prescindere, vedrà il nostro Collega che la valuterà direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it