Minzione difficile, colon irritabile e meteo

Buon giorno, scusate se disturbo ma avrei bisogno di un consulto medico.
Ho sempre sofferto di colon irritabile e minzione frequente, ma negli ultimi tempi la mia condizione riguardante la minzione è peggiorata, non a livello di quantità, mi spiego, anche se ho forti stimoli non riesco a urinare subito, mi c vuole tempo e devo sforzarmi, prima non mi succedeva.
e sento la vescica e pavimento pelvico contrarsi, soprattutto quando ho uno stimolo molto forte e questo rende ancor più difficile per me urinare.
Questo mi porta non pochi disagi.
Come ho detto soffro di colon irritabile e sono meteoropatico, col cambio di stagione le mie condizioni peggiorano, ma non aveva mai fatto così.
Non so se è dovuto al cambio di stagione, al colon o ad altro, premetto che a parte il colon irritabile e la meteoropatia, non ho alcun disturbo o malattia, ma mi hanno detto che forse è un problema di prostata ingrossata, ho ventotto anni compiuti da poco, so che la prostata si ingrossa tra i quaranta e i cinquanta.
la cosa mi preoccupa e non poco, per questo vorrei avere da voi un consulto e qualche consiglio sulla mia condizione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le relazioni tra grosso intestino e prostata sono strettissime. Alla sua età non si tratta certo di ingrossamento, ma di confgestione ed infiammazione della ghiandola, non necessariamente a causa infettiva. La situazione deve essere ovviamente valutata direttamente con la visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it