Sangue nelle feci e dolori addominali

Buongiorno,
ringrazio in anticipo per le risposte.
Ho 36 anni, una vita regolare e non sedentaria, non fumo.

Ieri mattina e poi di nuovo ieri sera ho notato la presenza di sangue rosso sulle feci.
Definirei la cosa come una macchia sulle feci.

Questa mattina ho controllato con più attenzione e c'era una sfumatura rossa che potrebbe essere sangue.

Non mi è mai successo prima.
Nel corso della giornata ho poi avuto la sensazione di mutande umide tutto il giorno e la sera controllando ho notato presenza di materiale che definirei biancastro.

La sera prima e credo di ricordare nei giorni precedenti ho avvertito prurito all'ano e pulsazioni, con al seguito anche fastidio nella medesima zona.

In questi ultimi mesi ho avuto fastidi addominali soprattutto sui fianchi e nella parte bassa della pancia che la mia dottoressa curante ed un gastrologo hanno diagnosticato come IBS.

Non ho notato modifiche nella mia regolarità intestinale, a parte rumori di vario tipo ed un certo meteorismo.

Ho già prenotato una visita proctologica e domani cercherò di raggiungere il mio medico curante per un confronto.

La mia paura, come immagino sia già successo ad altri, sia che la mia situazione addominale associata alla perdita di sangue debba essere ricondotta ad un tumore del colon-retto.
Capisco che non sia possibile smentire tale timore via web, ma volevo capire con voi che mi leggete se almeno il mio timore ha un senso oppure no.
Mettere per iscritto mi aiuta anche a ricordare cosa voglio dire domani allo specialista.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non penserei ad un tumore, ma ad una patologia benigna, sicuramente la visita già prenotata la tranquillizzerà ulteriormente e lo specialista potrà anche consigliarle una terapia mirata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera a tutti,
volevo informare che la visita proctologica è andata bene, il dottore ha rilevato una piccola emorroide e mi ha predisposto una terapia che sto seguendo.
Ringrazio tutti per l'attenzione penso che possiamo chiudere il consulto
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Benissimo.
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/