Probiotici

Buongiorno gentili Dottori,
Soffro da anni causa stress di Colon irritabile,
Spesso prendo probiotici per due settimane e in quelle due settimane i sintomi spariscono appena sospendo tornano, volevo chiedervi si possono prendere sempre i probiotici?
E in alternativa una cura fatta per bene con i probiotici quanto dovrebbe durare?

Con la speranza di avere un riscontro ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Minimo 4 settimane.
Può fare più cicli durante l'anno con l'accortezza di interrompere, tra un ciclo e l'altro, per un paio di settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la gentile risposta, avevo posto questa domanda perché il curante mi aveva detto di farla per tre mesi continuativi e poi interrompere come dice lei due settimane per poi riprendere se necessario è giusto agire in questo modo ? Lei è un gastroenterologo quindi più attinente a questo tipo di risposte

Grazie mille .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può andare bene.
Le ho detto minimo 4 settimane.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la solita disponibilità, sono circa 5 giorni che nonostante prenda un nexium alla mattina 20 mg, dopo pranzo e cena ho frequenti eruttazioni alcune forzate mi lascia una sensazione come se non digerissi poi quando dopo poco eruttò spontaneamente mi libero e, in più si aggiunge un senso di nodo alla gola a giorni alterni , non ho dolori nè altri sintomi, aggiungo che sono in un periodo di forte stress dovuto alla dipartita di un caro congiunto e quindi spesso mi emoziono somatizzando allo stomaco,
A volte anche a digiuno mi succede come se un rutto mi rimane bloccato in gola poi dopo massimo venti minuti erutto e tutto passa , il curante dice che questi sintomi potrebbero essere attribuibili ai gas intestinali insieme al reflusso gastroesofageo visto che sono affetto da ernia iatale da scivolamento, la sensazione prima descritta dopo circa una ventina di minuti e con le eruttazioni sparisce sia a pranzo che a cena e non mi causa altri fastidi, se non tensione addominale , gonfiore e flautolenza , io subito penso ai tumori dato che sono terrorizzato voi gentili medici che ne pensate?sento inoltre borbottii nella pancia e nello stomaco come se l.aria si muovesse verso su

Aggiungo che 5 mesi fa il gastroenterologo mi ha fatto eseguire esame sangue occulto, pylori, e tutti gli Esami del.
sangue proteina C etc, tranme i marker tumorali tutti risultati nella norma.
Con test sangue e pylori negativi.

In farmacia mi hanno consigliato simeticone voi che pensate

Spero mi rispondiate presto.

saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il simeticone va benissimo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi anche lei pensa non sia nulla di grave ma una questione di gas questo senso di eruttazione bloccata a volte e gli altri sintomi ? Per me sarebbe importante un suo parere
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza, direi di sì.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta da ieri il fastidio dell' eruttazione bloccata è sparito ma ieri sera dopo cena mi è successa una cosa strana , ho iniziato a sentire dolore alla bocca dello stomaco che poi si è irradiato alla schiena alta e alle scapole , ho chiamato la guardia medica che mi ha detto che probabilmente era un attacco di gastrite forte e mi hanno detto di prendere spasmex due insieme dopo mezz'ora è sparito tutto , loro dicono trattasi di gastrite o sindrome da reflusso per lei sono normali questi dolori in presenza delle due cose.? Io subito penso a patologie gravi e mi spavento , infatti ho tenuto gosse il cuore, mi hanno detto di riprendere nexium per almeno 15 giorni , lei pensa anche se a distanza che tali sintomi sono compatibili con una gastrite forte anche sulla base del periodo emotivo o possono celare più gravi problemi ? Confido nel suo buon cuore nella risposta grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente reflusso

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Grazie infinite per la solita gentilezza e professionalità comunque rifarò tutti gli esami e soprattutto una gastroscopia in modo da togliere ogni dubbio per la mia ansia , dottore solo una piccola cosa poi la lascio in pace che sicuramente avrà cose più importanti da fare , quindi è normale che il dolore si irradia anche alla schiena alta alle scapole e alle costole ?
La dottoressa della guardia medica diceva di sì ma era giovane , mentre a quanto vedo lei ha un esperienza superiore sicuramente ma soprattutto conoscenze attinenti al problema
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente, il reflusso può dare dolore posteriore.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua pazienza , sono stato dal curante che mi ha prescritto varie analisi del sangue ed eco addome completo , tra questi esami c ' è la ricerca dell' antitransglutaminasi (IgA) credo per la celiachia , ma essendo in questo periodo sotto cura antistaminica (formistin) posso farlo l esame o devo prima sospendere l antistaminico ? Se bisogna sospenderlo quanti giorni prima ?
Grazie di cuore per tutto è davvero una persona gentile e professionale
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può fare l'esame.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia