Valori psa

Buongiorno.

Ho 60 anni e eseguiti esami del sangue + urine + PSA.

Dopo consulto con medico di base, riscontrata probabile fase di prediabete.
Urine ok, con assenza di batteri ma leucociti 47 (valori di riferimento <25).

PSA totale 3, 04 (valore di riferimento "sino a 2, 5") - PSA libero 0, 52 - RAPPORTO lib/tot 17% (con valori di riferimento IPB >14% e Patologia prostatica <14%).

Da tempo capita minzione in due tempi e sgocciolamento finale.

Medico di base considera ok % del rapporto psa lib/tot ma comunque prescitta visita urologica.
Chiedo un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La visita diretta di un nostro Collega è ovviamente doverosa. D'ogni modo alla sua età sia il valore del PSA che qualche modificazione alla funzione urinaria sono accettabili. Il PSA è ovviamete da controllare nel tempo (es. 6 mesi - 1 anno) , a meno che alla visita si riscontrino delle irregolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it