Quesito su alti valori psa

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, scrivo per avere un parere su valori PSA oltre i limiti.
Sono un uomo di 63 anni ed a seguito di analisi routinarie del sangue, è emerso un valore PSA totale di 5.08 su Intervallo di riferimento <4.00 ed un PSA libero di 0.96 (PSAF:PSAT) >15%.
Devo dire che le ultime indagini svolte in questo senso, davano valori sostanzialmente entro la norma e questo innalzamento, avendo una familiarità (padre con CA prostatico presentatosi in età avanzata, comunque incapsulato e deceduto all'età di 85 anni per altri motivi) , mi ha ovviamente allertato.
Una visita urologica eseguita un anno fa, aveva evidenziato un leggero ingrossamento della prostata, classificato dall'urologo come IPB e considerato tutto sommato un normale processo evolutivo dovuto anche ad un innalzamento dell' età.
Tengo a precisare che nella giornata prima dell'esame, ho avuto tre rapporti sessuali con eiaculazione con la mia compagna.
L'ultimo nel tardo pomeriggio.
Avendo letto che questo potrebbe aver influito ad innalzare il valore, chiedo a voi conferma di ciò, se possibile capire in quale percentuale potrebbe averlo alterato, e cortesemente, cosa mi consigliate di fare a riguardo.
Ringrazio sentitamente se vorrete rispondermi.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.5k 1.8k 19
Questo valore alla sua età e con una prostata già nota per essere un po' ingrossata non è di per sé particolarmente preoccupante. Il precedente della cospicua sollecitazione sessuale nelle ore precedenti certamente può aver influito con un ulteriore lieve incremento. In conclusione, le diremmo di non preoccuparsi e ripetere l'esame tra 3-4 mesi osservando una astinenza di ameno 4-5 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la puntuale ed esaustiva risposta. Seguirò il consiglio. Le auguro una buona giornata.