Analisi sangue psa elevato a 70 anni

Salve uomo 70 anni ripetute analisi del sangue (perchè le precedenti di circa 3 mesi fa riportavano un PSA di circa 4.7 ng/ml)
Eseguita terapia di 7 giorni con antibiotico bactrim e supposte di antiinfiammatorio.

Analisi ripetute questi sono i valori:
Mi devo preoccupare?

PSA totale: 5, 04 ng/ml
PSA libero: 1, 07 ng/ml
Rapporto fPSA/PSA: 0, 21
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Relativamente alla sua età, non si tratta di valori immediatamente preoccupanti, l'incremento tra i due esami è comunque modesto.. Ovviamente la situazione della prostata deve essere valutata con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Se non si rilevano sospetti evidenti, diremmo di ripetere ulteriormente il PSA tra 3 mesi. Se si notasse un ulteriore incremento si valuteranno le indicazioni ad eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it