Informazione su una terapia radio alla prostata

buongiorno.
Da circa 14 anni sono in sorveglianza attiva per adenocarcinoma prostatico riscontrato dopo una turp alla prostata per ipertrofia prostatica.
Esiti TURP.
Focalita di 6mm, ipointensa in T2 e con intensita restrizione del segnale in DWI, si segnala in sede in sede PZpm al terzo medio del lobo di destra (PI RADS 4) conservato il profilo capsulare.
Attualmente dopo l'ultima agobiopsia (fine 2023) mi è stato riscontrato: adenocarcinoma prostatico acinare GS 3+4 (0/4 frustoli positivi a sn; 6/8 frustoli positivi a destra di cui 3 per GS 3+4 e 3 per 3+3, 2 frustoli prelevati in zona targhet.
Lo studio della PET/CT corporeo evidenza solo un piccolo iperaccumolo focale del tracciato F-colina in sede sottocapsulare posteriore al lobo prostatico dx.
Non sono riconoscibili ulteriori patologici iperaccumoli di FCH nei restanti distretti corporei espolati in particolare alle stazioni linfonodali iliaco otturatorie e a livello scheletrico dove non sono riconoscibili lesioni osteoaddensanti.

Mi è stata confermata una radioterapia da programmare in 30 sedute, e a tale proposito volevo chiedere se devo fare le 2 iniezioni di ENANTONE.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Oggigiorno la radioterapia esterna viene praticamente sempre associata al blocco ormonale androgenico, quindi immaginiamo che dovrà praticare il farmaco anche più a lungo (e. un anno).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it