Analisi prostata

Gent.
mi Medici,
Vi scrivo perché ho ritirato il risultato delle analisi che mi erano state prescritte dall'urologo.

Sono state eseguite le analisi a digiuno dalla sera precedente.

Devo ancora effettuare UROFLUSSOMETRIA.

Vorrei sapere il vostro parere circa i risultati delle analisi.

Esame
PSA - ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO
Metodo: ECLIA
Valore unità di misura intervallo di riferimento
0, 215 ng/ml fino 4, 0

PSA FREE (Psa Libero)
PSA LIBERO
Valore unità di misura intervallo di riferimento
0, 112 ng/ml 0-0, 95

Rapporto fPSA/PSA
Valore unità di misura intervallo di riferimento
52, 1 % Tali Maggiore risultati di
20 sono stati
standardizzati su pazienti
con valori di psa totale
compresi fra e 10 ng/ml.

Controllo effettuato a seguito di alcune calcificazioni e per casi di tumore alla prostata in famiglia.

Ho avuto anche linfoma di non Hodgkin nel 2013.

Ho 50 anni, peso 77 kg, altezza 180cm
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il valore del PSA 0,215 è molto basso e quindi esclude qualsasi sospetto. Giusto comunque eseguirlo, vista l'età e la familiarità per tumore della prostata. Il PSA libero per valori di PSA totale così bassi non ha alcun significato. Esame da ripetere ogni paio d'anni fino ai 75.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it