Volume prostata

Ho una prostata delle seguenti dimensioni DT63, 3mm DL48mm altezza 57mm
90cc.

la notte mi alzo per urinare verso le 6-6, 30 di giorno urino regolare anche se il mitto non è particolarmente brillante flussimetria 10ml al picco devo operarmi?
PSA 4, 5 visita urologica negativa devo calcolare il PSA density?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il PSA 4,5 ng/ml alla sua età non è preoccupante, d’ogni modo va controllato una volta l’anno. Il flusso non è pessimo, ma ovviamente ridotto. Immaginiamo lei stia già assumendo qualche forma di terapia, che non ci riferisce. Se i risultati non sono soddisfacenti, diremmo che bisogna incominciare a pensare ad un intervento disostruttivo. La decisione è sempre determinata dalla presenza ed entità dei disturbi e non dalle dimensioni della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della gentilezza e per la celere risposta
Per il momento non faccio alcuna terapia dovrei iniziare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non esistono terapie preventive ragionevolmente efficaci. Se non lamenta disturbi particolari, non deve assumere alcun farmaco e tantomeno costosi integratori alimentari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie è stato chiarissimo