Ha valori di dimensioni accettabili la prostata ?

Buongiorno!
Nell ambito di un ecografia all addome x monitorare una micosi fungoide insorta 2 anni fa al momento per fortuna senza segni di malattia, mi è stata riscontrata una prostata ad ecostruttura disimogenea (presenza di calcificazioni con diametri: (AP) di 40 mm x (LL) di 52 mm x (CC) DI 48 mm.
vescica distensibili a pareti regolari e contenuto omogeneo, priva di lesioni vegetanti aggettanti nel lume.
Reni dimensioni e morfologia regolari senza segni di idronefrosi ne di calcoli.
Ureteri non dilatati nei tratti esplorabili.
Aorta addominale sottorenale di calibro regolare.
Dato che ho 60 anni e non avevo mai fatto una visita urologica la mia dottoressa mi ha prescritto una visita urologica e un psa
Dalla visita è emerso:
Psa: 1.68 (stabile rispetto ai precedenti)
ER: PROSTATA X 2 FIBROPARENCHIMATOSA, NON NODULI.

EOGE: ndp
Visita tra18 mesi.

Non ho sintomi particolari.
Al mattino appena alzato il getto di urina aspetta un pochino prima di uscire... del resto nulla di particolare.
Faccio attività fisica abbastanza regolare da sempre, seguo una dieta credo abbastanza normale, unica cosa solo alla sera x cena mi concedo un paio di bicchieri di vino o di birra.
chiedevo se le dimensioni della prostata sono preoccupanti... ed eventualmente cosa potrei fare x salvaguardare l organo nel tempo...Grazie x un' eventuale risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le dimensioni della prostata hanno un significato relativo, quello che può necessitare attenzione è la presenza ed entità di eventuali disturbi urinari oppure valori del PSA fuori norma. Alla sua età è normale che la prostata sia un poco ingrossata e che non si urini più come si faceva a 20 anni, ma se questo non impatta sulla qualità di vita non è necessario prendere alcun provvedimento particolare. Non esistono terapie preventive di sicura efficacia. Continui a controllare il PSA e sottoporsi ad una visita urologica ogni paio d'anni circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it