Psa in rialzo. bisogna preoccuparsi?

Buon pomeriggio, scrivo per mio padre, 59 anni, è stato operato ad aprile 2020 con asportazione della prostata a causa di un adenocarcinoma 4+3.
Ha poi effettuato in seguito 35 sedute di radioterapia.
Nell'ultimo anno il psa era rimasto stabile intorno allo 0. 01, a gennaio del 2024 il controllo trimestrale lo dava a 0. 02, il secondo trimestre del 2024 e quindo nel mese di aprile lo stesso psa è di 0. 04.
So benissimo che il valore è ancora nella norma, mi mi preoccupa questa risalita, soprattutto perché come dicevo sopra si era stabilizzato lungo un unico valore.
Vorrei aggiungere che a settembre ha iniziato a prendere dei famaci per il diabete di cui ha scoperto da poco di essere affetto.
Potrebbe questa essere una eventuale conseguenza?
Intanto vi ringrazio se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I valori sono comunque ancora estremamente bassi, l'oscillazione è nei limiti di una variabilità di laboratorio. Consiglieremmo di eseguire i controlli sempre presso lo stesso laboratorio. Diremmo che a 4 anni ormai dall'intervento non si ravvedano preoccupazioni particolari. In ogni caso, al di sotto di 0,2 ng/ml (pertanto valori di 5 volte superiori) non vi sarebbe indicazioni ad eseguire ulteriori accertamenti e tantomeno terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it