Consulto su una risonanza

Salve scrivo per mio zio di 69 anni, iperteso e non fumatore, ha fatto la risonanza per psa alto e questo è il referto.
Nn capisco l ultima riga, potete aiutarmi a capire?
Grazie.

RM PROSTATA (SENZA E CON CONTRASTO)
Indagine eseguita con sistema ad alto campo magnetico (1.5T) e bobine multicanale (32), tecnica multiparametrica (T1 TSE, T2 TSE HR, DWI4b-ADC/MAP, THRIVE) secondo i tre piani ortogonali, prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico con acquisizioni dinamiche.

QC:sospetto K-prostata
Esame confrontato con precedente del 5-1-2021
ASPETTI MORFOLOGICI
Prostata aumentata di dimensioni (mm 54x40x53; DT, DAP, DL; volume prostatico cc 59 circa; PSA density 0.23), con prevalenza della componente transizionale che mostra segnale stromale diffusamente eterogeneo.

ZONA PERIFERICA
Non evidenti lesioni nodulari.
Sono presenti inoltre aree di diffusa e sfumata ipointensità in T2 riconducibili a fenomeni di flogosi cronica.

ZONA TRANSIZIONALE
In corrispondenza della regine apicale tra TZA e TZP a destra si riconosce focale ipointensità in
T2/ADC di circa 1, 5 cm (vs1.4 cm), senza restrizione della diffusività e dotata di cofale impregnazione di mdc ricadente nella classificazione PIRADS-3.

PROFILO CAPSULARE
La capsula appare integra.

VESCICOLE SEMINALI -VIE URINARIE -LINFONODI PELVICI-SCHELETRO
Le vescicole seminali risultano contratte esenti da focalità.
La porzione di vescica visualizzata mostra pareti diffusamente ispessite, senza evidenza di lesioni vegetanti.
Non linfonodi pelvici o inguinali di dimensioni patologiche.
Non lesioni ossee di tipo aggressivo a carico dei segmenti scheletrici in esame.
Impegno erniario di tessuto adiposo omentale in sede inguinale bilateramente.

CONCLUSIONI - PIRADS
Focale ipointensita di circa 1.5cm tra TZA e TZP apicale destra PIRADS-3
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Lei non è ovviamente tenuta a comprendere definizioni mediche così specifiche, perlopiù ostiche anche agli specialisti. Questa risonanza magnetica evisenzia un piccolo nodulo (1,5 cm) di caratteristiche dubbie, classdificato come PIRADS 3 ovvero intermedio tra 1 e 5. Il a farsi dipende dal valore del PSA, che lei non ci riferisce, meglio ancora se possibile avere l'evoluzione del PSA negli ultimi anni. In alcuni casi si consiglia solo di continuare i controlli del PSA, magari ad intervelli più ristretti (es. ogni 4 mesi), in altri casi si consiglia di passare subito ai prelievi bioptici con tecnica di fusione. Questo lo deve decidere il nostro Collega che sta seguendo direttamente il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Ultimamente il psa era a 14 ecco il motivo della rm. Buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Con un valore di PSA già discretamente elevato, è più probabile che si consigli di passare direttamente alle biopsie con tecnica - di fusione - .

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie Dottore, speriamo non sia nulla di devastante che abbiamo già dato parecchio Buona giornata.