Buonasera. volevo sapere se potrebbe trattarsi di cistite interstiziale

Da ca.
15 gg ho stimolo continuo ad urinare, per un po' trattengo e quando vado in bagno svuoto sempre un po' senza bruciore.
Ho fatto urinocoltura ed è negativa, il mio medico mi avrebbe dato cistalgan 2 al dì, ma tra le controindicazioni c'è la pressione oculare alta e io sono un po' al limite perciò non l'ho preso.
Allora mi ha dato Monuril 2 bustine che prenderò da stasera.
Volevo sapere se il fatto che non passa pur essendo abatterica possa far sospettare una cistite interstiziale e che esami dovrei fare.
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La cistite interstiziale è una diagnosi molto particolare cui si giunge dopo un articolato percorso di accertamenti, Non ci pare il caso di coltivare queste ipotesi, considerando che i sinomi sono comparrsi recentemente. Se l'urocoltura è sterile non vediamo motivi per prescrivere un antibiotico, piuttosto può far uso di qualche anti-infiammatorio nelle fasi più intense. La situazione deve essere poi valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio! L'antifiammatorio Cistalgan ha effetti collaterali per me pericolosi e non lo posso assumere. Ci sono altri antinfiammatori che posso provare, che non abbiano effetti sulla pressione oculare? Valuterò senz'altro con un urologo, appena mi danno l'appuntamento. Grazie mille!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il prodotto cui fa riferimento non è propriamente un anti infiammatorio, ma un antidolorifico in uso da decenni per i disturbi delle basse vie urinarie, sempre con efficacia molto variabile ed imprevedibile. Non ci risulta che i comuni anti-infiammatori (FANS) abbiano un'azione particolare sulla pressione all'interno dell'occhio, ma su questo è meglio sentire il parere di un oculista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it