Procedura per esame citologico urine

Buongiorno,
devo eseguire l'esame citologico delle urine su 3 campioni.

Chiedo cortese riscontro se questa procedura che sto adottando va bene:
Ore 4 prima urina, bevo un bicchierone d'acqua.

Ore 7 lavaggio genitali senza sapone, raccolta urina (getto intermedio) in bicchiere di plastica che poi verso nel contenitore apposito numerandolo.

Il dubbio è se va bene sia il tempo che intercorre tra le due e se va bene raccogliere il getto intermedio delle seconde urine o se bisogna raccogliere dall'inizio del getto.

Ho iniziato stamattina ed ho questi dubbi così nel caso non andasse bene da domani applico la procedura più corretta (anche se stamattina ho fatto così).

Inoltre chiedo in questi giorni c'è qualche alimento che devo assolutamente evitare di mangiare/bere per non influenzare l'esito?

Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il getto intermedio viene raccolto per l'urocoltura, per il citologico è meno importante. Per il resto bene così, nessun problema per la dieta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it