Cistoscopia

Buongiorno, sono un paziente trapiantato di fegato nel 2013.
Dopo un'ematuria copiosa mi sono sottoposto ad ecografia dalla quale è emersa una massa.
Il medico mi ha prescritto una costoscopia previa urinocoltura.
L'urinocoltura è risultata positiva per enterococco fecale.
Posso procedere con la cistoscopia e quali conseguenze possono giungere?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il riscontro di enterococco all'urocoltura è in genere considerato una contaminazione esterna e quindi una falsa positivià. Bisognerebbe considerare la presenza e la quantità di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame delle urine. Questo per dovuta precisione, anche se è molto probabile che le verrà comunque consigliato di assumere un antibiotico nei giorni precedenti l'esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it