Un pò di dubbi e preoccupazioni da risolvere

Salve, scrissi tempo fa, per lievi fastidi che vanno avanti da quasi 8 anni, al momento dell'eiaculazione e poi passano.
Analisi del sangue, psa, tutto nella norma, a inizio ottobre dell' anno scorso ho rifatto ecografia testicoli e inguine (ho due piccole ernie una a destra e l'altra a sin.
) il referto, che nn comprendo bene è: "epididimi in sede, morfovolumetricamente nella norma.
Modicamente ectasico il plesso venoso pampiniforme bilateralmente".
L'ultima cosa che vuol dire, che c'è un pò di varicocele?

Inoltre dopo qualche giorno cn problemi di colon irritabile, fortunatamente ora passato, avevo sofferto anche di prurito anale (ma esterno nn da emorroidi, quello lo conosco bene) principalmente al mattino o la sera tardi.
(2 mesi fa analisi chimico fisica delle feci, tutto in regola) può centrare anche qualche problema urologico?

Adesso questi son passati, però la mia preoccupazione maggiore è che giorni fa, al momento dell'eiaculazione, ho avvertito meno dolore del solito, però dopo è rimasto come un leggero ma costante fastidio al testicolo sinistro.
All'apparenza è normale, non gonfio, nè dolente al tatto, fatto impacchi freddi, caldi, boh... ma è presente quasi h 24...
Coi limiti di un consulto a distanza, potrebbe esser che quel dolorino all'atto eiaculatorio, si è cronicizzato in questa nuova forma di fastidio?
Se fosse qualcosa di brutto in 5 mesi dall'ultima eco, starebbe già a questi livelli?
Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non abbiamo molto di più da scriverle rispetto a quanto già abbiamo fatto qulche tempo fa, il problema rimane sempre più o meno lo stesso, con i suoi tipici alti e bassi, in parte condizionati anche dalla funzione intestinale. Un lieve varicocele alla sua età non dovrebbe essere causa di disturbi significativi. I fastidi testicolari sono facilmente correlati alla prostatite cronica, comunque un giudizio definitivo può essere psoto solo in base alla visita diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it