Il mio partner ha spermiocoltura positiva

Il mio partner ha eseguito spermiocoltura ed è risultato positivo a enterococcus faecalis e klebsiella oxytoca, la scorsa settimana abbiamo praticato del sesso orale e ho ingoiato il suo sperma e volevo chiedere se dovrei preoccuparmi.

Perché io provo fastidio ad urinare e dolore ai fianchi nonostante abbia già finito la terapia antibiotica che mi era stata assegnata dopo aver fatto un tampone vaginale risultato positivo solo per enterococcus faecalis.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nessuna infezione si trasmetterebbe in quel modo, può esserne certa. Pertanto il suo fastidio ad urinare dovrà essere considerato separatamente, senza voler per forza trovare delle cause dove non ci sono. Ricordi comunque che è estremamente rara la trasmissione per via sessuale di infezioni di batteri comuni (intestinali) dal maschio alla femmina, è al limite più comune che accada il contrario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, avrei un’ultima domanda.
Io ho preso sia ovuli Cleocin sia successivamente ovuli macmiror e il mio tampone vaginale ora è negativo ma continuo ad avere fastidio a urinare (nonostante le mie urinocolture dei mesi precedenti siano sempre state negative) e un forte bruciore intimo, vorrei capire che esami potrei fare per capire di cosa si tratta o se devo semplicemente aspettare che passi da solo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questi fastidi uretrali con esami di urine normali o poco significativi sono spesso dovuti ad uno squilibrio ormonale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve, da settimane continuavo ad avere bruciore quando facevo la pipì, prevalentemente allinizio e mentre la facevo, non alla fine, e non riuscivo ad avere rapporti con il mio fidanzato perché sentivo bruciore e male. Allora sono andata dal mio medico che ha detto che secondo lui sono dovuti alla presenza di batteri e quindi ad un uretrite che non ero riuscita a curare prendendo solo degli ovuli, e mi ha prescritto bassado per 12 giorni (2 al giorno) e zitromax 1 pasticca a giorni alterni. Dal 4/5 giorno però ho iniziato ad avere mal di testa molto forte che non passava nemmeno con antinfiammatori e quindi mi ha diminuito il dosaggio ma continuando a stare male mi ha fatto smettere bassado al 7 giorno e ho continuato zitromax invece fino alla fine. Nonostante questi antibiotici io continuo a sentire bruciore quando faccio la pipì e a non riuscire ad avere rapporti con il mio fidanzato. Cosa potrei fare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Evidentemente non si tratta di una causa infettiva. Noi abbiamo già espresso il nostro parere nella risposta precedente. A distanza e senza una indispensabile valutazione diretta non si può dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it