Ipertono del collo vescicale

Buona sera, volevo chiedere un consulto per quanto riguarda la mia situazione.

Dopo mesi in cui combattevo per un ipotetica prostatite e curata a suon di orudis e topster supposte e antibiotici e cortisone, siamo arrivati a quella che sembra la diagnosi ufficiale ovvero ipertono del collo vescicale.
Sono informato su relativamente tutto di questo problema ma l’unica cosa è che il mio urologo mi ha prescritto 1cp di mittoval 2, 5 mg al giorno per 3 mesi.
Io non voglio essere titubante sulle scelte però ad un mese che prendo questo farmaco sto notando che i sintomi di urgenza e fastidio nell’urinare si stanno ripresentando.
Ora non so come muovermi anche perché il mio medico non mi da segni di comunicazione e sinceramente non so come fare e volevo chiedere un parere sull’utilità di questo farmaco e se il dosaggio sia giusto o non so davvero perché sono arrivato a mesi di distanza che le problematiche sono sempre le stesse e sta diventando snervante stare sempre sull’attenti per trovare un bagno.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'efficacia dei farmaci alfa litici (alfuzosina ed altri) è notoriamente meno efficace nelle ostruzioni urinarie da patologia del collo vescicale, rispetto a quelle dovute all'ingrossamento benigno della prostata dell'età matura. Inoltre, questi farmaci non hanno una efficacia - curativa - a lungo termine, ma esercitano unicamente un'azione di tipo funzionale pari alla durata di azione, che è di circa 24 ore. Pertanto, se se ne trae vantaggio, la terapia dovrebbe essere proseguita a tempo indefinito. Il termine di 3 mesi ha quindi solo il significato di una scadenza per rivalutare la situazione. Se, come ci riferisce, pare che il risultato non sia soddisfacente, sarà opportuno proseguire gli accertamenti con l'esecuzione di una indagine urodinamica completa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma mi hanno detto che esami invasivi potrebbero portare danni , è vero? Perché vari mi consigliavano l’uretroscopia e altri me la bocciavano completamente?
Sinceramente mi stanno mandando al manicomio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I manicomi sono chiusi da molti anni e comunque per questi motivi per lei non ci sarebbe posto (!)
Gli accertamentii certamente non sono pericolosi e vanno eseguiti quando necessrio. Piuttosto che coltivare solo delle fantasie, invece si avvicinarsi ad una probabile soluzione del problema, seuga i consigli del nostro Collega che la sta seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it