Stenosi uretrale

Gentili Dottori, ho 50 anni, e da marzo 2023 mi è stato diagnostico un Restringimento urocervicale
Da premettere che ho fatto bici per 15 anni in modo molto assiduo, ho cambiato 3 urologi, con gli esami del caso, ma tutti negativi, al di fuori del’ Uroflussometria molto negativa, il problema che mi porta Epidimiti da ambo i lati, però più marcati al lato sinistro, sto’ assumendo il Tetrapost 5 mg la sera, più Lyrica 25 al gg è un integratore, ho chiesto informazioni per l’intervento al mio urologo, e me l’ha sconsigliato per la mia età, non sempre fastidi, però è giusto non optare per l’intervento?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le indicazioni operative dipendono sostanzialmente dalla presenza ed entità dei disturbi di cui solo lei può essere giudice. Bisogna anche ovviamente considerare lìefficacia della terapia medica (terazosina). L'unica eccezione sarebbe se alla flussometria il risultato fosse davvero molto basso. In questo caso, prima di prendere delle decisioni, bisognerebbe eseseguire una indagine urodinamica completa. Un temibile sfiancamento della vescica necessiterebbe infatti un atteggiamento maggiormente aggressivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, la vescica si svuota bene, esami delle urine, compresi di urinocolture sono negativi, ecografia testicolare negativa, prostata e Psa nella norma, il problema è che dopo urinato, gocciolo sempre, avendo 50 anni, mi sembra una situazione fastidiosissima!!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non è un disturbo considerato come maggiore, ma ognuno lo vive a modo suo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it