Diagnosi Cistite medico di base

Premessa:
Nell’ultimo mese ho avuto vari rapporti sessuali (protetti) con varie donne con qualche preliminare scoperto subito prima di indossare il preservativo.

Preservativo che uso ora dopo 8 anni di matrimonio e monogamia e sesso senza precauzioni con mia moglie.

Frequentiamo invece ora ambienti promiscui.

Da 3 giorni avverto un leggero pizzicolio nella zona finale dell’ uretra, interno quindi e non esterno.

Non ho presenza di secrezioni o altro ma solo questo sintomo oltre un senso di fastidio alla base del pene sotto lo scroto, come se fosse leggermente infiammato e alla palpazione direi che prude dentro più che fare male.

Il mio curante mi ha prescritto Fosfomicina ed un antimicotico per via orale.

Ora, a 24 ore dalla prima dose non ho segni di miglioramnto.

Cosa dovrei fare?

Ps: sono un ragazzo di 31 anni in forma che mangia bene e fa sport.

Abusavo un po’ di alcool e caffè ma da 1 mese abbondante sono particolarmente ligio ed attento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questi vaghi fastidi descritti all'ultimo tratto dell'uretra sono spesso irradiati a partenza dalla prostata, in situazioni di congestione ed infiammazione della ghiandola, non necessariamente di tipo infettivo. Forse è più probabile che la causa sia l'eccessiva sollecitazione sessuale, piuttosto che la trasmissione di una infezione. In ogni caso, è indispensabile la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi suggerisce intanto di fare qualche accertamento così da recarmi da un urologo già preparato?
Ma non sembra nulla di grave giusto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Un semplice esame delle urine con urocoltura ed una ecografia dell'addome sono il primo passo della diagnosi, ma molto difficilmente riveleranno delle alterazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it