Cistite ancora ??!!

buona sera
feci un consulto con il dott Piana
In seguito all’assunzione di primolut non per sospetta endometriosi vescicale i sintomi della mia cistite a batterica di erano molto attenuati
ora da fine gennaio persistono, alcuni giorni sto bene, altri 3/4 ore...altri pesanti
Ho effettuato esami ormonali e il testosterone plasmatico ha come valore 0, 12.
(nei riferimenti segna fase premestruale).

Nessuno sa aiutarmi ed il pensiero di avere questo impedimento nelle normali attività, mi deprime
Noto che comunque il tutto si accentua con stress e quando il mio intestino è irritato (soffro di colite e coliche gassose)
A volte nn capisco se duole l intestino o la vescica, ma cosa c’entra l’urgenza minzionsle con il mio intestino?
anche se a volte quando passano le coliche passa l’urgenza

nessuno può darmi indicazioni ed aiutarmi magari consigliandomi su cosa agire?
intestino vescica...

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I rapporti tra intestino e vescica sono in verità molto stretti e non solo per la prossimità anatomica. Nel suo caso, l'influsso negativo della malfunzione intestinale può sovrapporsi allo squilibrio ormonale di cui si trattò nel consulto precedente. Il problema intestinate è più facile da trattare che l'equilibrio ormonale, sempre molto delicato. Bisogna però avere pazienza e appoggiarsi ad un gastro-enterologo e ad un buon dietologo-nutrizionista, poiché l'alimentazione è molto spesso la prima responsabile

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie
io come già le dissi ho l’incubo della ci, sul web di legge di tutto
Quindi può influire mesi addirittura l’ intestino?
Ultimamente , molto stress mi porta ad avere coliche dolorose e senso di calore e infiammazione intestinale , e’come se avessi gas caldo che si muove dentro
A metà marzo ho un incontro con la nutrizionista e poi vorrei fare controlli per la disbiosi intestinale, spero ne siano la causa , piuttosto di una ci
Nel frattempo per il dolore,( che nn capisco se vescicale o intestinale), e l’urgenza cosa potrei assumere ? oki?

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Su internet sarebbe opportuno dedicarsi a letture più amene e lasciare la medicina ai suoi professionisti.
Certamente la valutazione dietologica avrà un notevole valore. Noi a distanza non possiamo prescriverle farmaci con riferimento alla situazione specifica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Effettivamente il web è un’arma a doppio taglio
Si trova di tutto e di più e forse anche troppo
Mi scusi un ultima domanda
lei crede che se qualche massa intestinale o vescicale spingesse o premesse sulla vescica , potrebbe causare solo peso e senso come se si dilatasse il basso ventre , con urgenza minzionale o avrei altri sintomi, ora mi spaventa un tumore del colon
All’inizio di queste cistiti effettuai un eco addome completo e nn emerse nulla
Il
mio alvo , quando la mia sveglia mattutina non è puntata alle 5 e’ regolare , nel senso che a casa , mi scarico tt i giorni, altrimenti per problemi di lavoro 3/4 volte a settimana, ma comunque sono sempre piena d’aria , costantemente

grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ai tumori non ci pensi neanche, i sintomi sarebbero differenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore
lei nn si rende conto di come una parola competente, possa tranquillizzare
Domani eseguirò urinocultura , poi andrò dal mio medico e mi farò consigliare se una nuova visita urologica o gastro
la aggiorno
grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno
oggi i sintomi sono migliorati decisamente
Non mi duole più l’ intestino , e nn è la prima volta che quando assumo i fermenti Codex mi si calmano i dolori , gli altri fermenti sembra li accentuino
non ho più il peso pubico e riesco a urinare anche ogni 3 ore
Dottore lei mi cibdugnlia di sentite un suo nuovo collega , o un gastroenterologo?
mi da dare qui in prov di milano il nome di un ottimo collega urologo ?
grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Noi per correttezza non possiamo fornire consigli su professionisti e centri di cura con riferimento al caso specifico. Se la situazione va migliorando, tanto meglio, abbiamo però idea che la componente emotiva dei suoi disturbi sia piuttosto consistente. Una valutazione specialistica urologica e gastro-enterologica sarà certamente utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it