Infezione da morganella morganii

Spettabili specialisti sono risultato positivo dopo una urinocultura alla Morganella Morganii, la mia urologa come terapia mi ha consigliato l'antibiotIco Cefixima 1 cmp.
ad die.
Ma l'antibiotico mi ha dato forti palpitazioni e dolore alla mandibola.
C'è un antibiotico alternativo alla Cefixima che potrei prendere per la Morganella.
Soffro inoltre di Colon Irrirabile e quindi avrei bisogno di un antibiotico che non sia troppo forte per il mio intestino.
Grazie per vostra attenzione.
Gentili saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il betterio isolato non è tipico delle infezioni delle vie urinarie, quasi certamente si tratta quindi di una contaminazione del campione da parte di batteri di origine intestinale che colonizzano la pelle e le mucose dell'area genitale. L'antibiotico non è indicato in prima battuta, anhe perché non potrebbe raggiungere questi batteri che si trovano in superficie. Il fatto che lei abbia problemi intestinali rafforza ancor di più questa ipotesi. Per ora le consigleremmo di intensificare i provvedimenti rivolti all'intestino (es. fermemti lattici, probiotici, ecc.), bere molta acqua e ripetere l'esame delle urine con urocoltura dopo un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. la sua diagnosi è perfetta, infatti io vado in bagno al mattino almeno 3-4 volte prima di svuotare l'intestino al mattino. Dopo ogni defecazione sento sempre un prurito al prepuzio e sul glandeci sono dei puntini rossi. Mi consiglia a questo punto di fare anche un analisi delle feci oltre urinocultura per vedere se vi è la presenza di altri batteri? La mia dott.ssa di base mi consigliato di utilizzare il Bactrim mi sconsiglia quindi credo di utilizzarlo. Volevo sapere poi se l'Uva Ursina potrebbe essere utile. Grazie mille dott. Piana.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'uva ursina, come tutti gli integratori alimentari può aver effetti assolutamnente variabili ed imprevedibili, ma generlmente non ha effetti collaterali, cosa che ne rende popolare la prescrizione. Si può provare, ma un vantaggio deve esssere avvetito in tempi relativamente brevi (settimane), altrimenti sono soldi sprecati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per i suoi consigli. Volevo chiederle cosa potrei utilizzare per limitare le defecazioni ravvicinate al mattino, ed il senso di evacuazione incompleta. Meglio fare al più presto una colonscopia? o con una terapia farmacologica è possibile attenuare il problema. Le feci sono striate e difficili da espellere. Grazie ancora dott. Piana
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'intestino e il suo funzionamento esulano dalle competenze dell'urologo, queste domande dovrebbe porle ad un gastro-enterologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. Chiederò un consulto in merito allo specialista. Grazie a presto