Parere su Holter 72h

Anamnesi: ipotiroidismo, trombofilia, iperomocisteinemia, MTHFR C677T omozigote, TPV pregressa. Polineuropatia sensitiva e autonomica, POTS (ivabradina 5mg mattina e sera), EDS ipermobile.
Familiarità lato materno e paterno per ictus, zio deceduto per cardiomiopatia dilatativa e IP.
Alla mia eco risulta prolasso del LAM con insufficienza lieve-moderata, FE 55%.
Lieve insufficienza tricuspidalica.

Il mese scorso due accessi al PS per dolore toracico che si irradiava al collo e battito irregolare post sforzo. Nel secondo accesso avevano predisposto ricovero ma ho rifiutato.
L’aritmologo a cui mi sono rivolta, a causa di una sincope con battito irregolare, dolore toracico, nausea e sudorazione, mi ha prescritto holter 72h ed ecostress risultato negativo.
Oltre la sincope ho avuto alcuni episodi durante la notte e caratterizzati dagli stessi sintomi ma con presincope. È capitato di avvertire dolore post sforzo o dopo discussioni come dicevo ma ciò non capita ogni volta.
Vi riporto l’holter 72h di cui è stato analizzato in automatico un solo giorno.

FREQUENZA CARDIACA
Frequenza cardiaca minima, 4 intervalli: 50 bpm at 7: 18
Frequenza massima, 4 intervalli: 127 bpm at 16: 36
Frequenza media 24h: 77 bpm
Frequenza minima oraria: 67 bpm at 02: 00
Frequenza massima oraria: 102 bpm at 9: 00
Battiti analizzati: 110119 Minuti analizzati: 1430
Periodo monitoraggio: 24 ore

ECTOPIA VENTRICOLARE
VE totali: 17257
Coppie VE totali: 11
Run VE totali: 1 (battiti totali 3)
Run VE più Lungo: 3@130bpm (00: 56: 14)
F. C. Max in Run VE: 3@130bpm (00: 56: 14
F. C. Min in Run VE: nessuno
VE per 1000/per Ora: 156. 71/722. 05
Peso VE (%): 15. 57% R su T Ventricolare: nessuno

ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE
SVE totali: 109
Coppie SVE totali: 0
Run SV totali: 0
Run SV più Lungo: nessuno
F. C. Max in Run SV: nessuno
SVE per 1000/per Ora: 0. 99/4. 56
Peso VE (%): 0. 10%
Totale battito aberranti/Runs: 0/0
Peso AF: 0

HRV
SDNN 24 ore: 120
Indice SDANN: 104
Indice SDNN: 43 rMSSD: 21
pNN50: 3
Potenza spettrale-24 ore: 1577. 3
Potenza spettrale minima: 461. 9
Potenza spettrale massima: 2327. 6

BRADICARDIA
Pause superiori a 2. 5 a: 0
Pausa Massima: nessuno
R-R più lunghi: 1. 25s (16: 20: 41)
QT
QT Max: nessuno
QTc Max: nessuno.
Ora di Max QT: nessuno BBB: nessuno

ANALISI SEGMENTO ST
Minuti totali ST CH1: nessuno; Minuti totali ST CH2: nessuno; Minuti totali ST CH3: nessuno
Depressione Max Delta ST: nessuno Elevazione Max Delta ST: nessuno Episodio di Massimo ST: nessuno FC Max in episodio ST: nessuno

Sinus Bradicardia/Tachicardia
Bradicardia: Minuti totali <50 bpm: 0, Peso bradicardia (%): 0. 00%, Tachicardia: Minuti totali >100 bpm: 113, Peso tachicardia (%): 7. 88%

CONCLUSIONI: FC media: 77 bpm, FC minima: 50 bpm alle 07: 18, FC massima: 127 bpm alle 16: 36.
Assenza di pause superiori a 2. 5 s.
Ritmo sinusale, sporadiche extrasistoli sopraventricolari, numerose extrasistoli ventricolari monomorfe, non precoci, con alcune coppie ed un paio di triplette; anomalie della fase di ripolarizzazione che non si modificano significativamente durante il periodo di registrazione.

Voglio precisare che purtroppo durante l’holter non ho avuto episodi di presincopi o sincopi.
Aldilà del fastidio che avverto quando ho extrasistoli, ho anche affanno e stanchezza.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quello è un holter di 24 ore a quanto scritto.
Ha un elevato numero di extra ventricolari e conviene pertanto che programmi un ecg sotto sforzo massimale e data la sua età una angiò TC coronarica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Cecchini, La ringrazio per aver risposto. Purtroppo l’holter era di 72 h, mi sono recata in struttura per chiedere spiegazioni e mi hanno detto che in automatico hanno refertato solo il primo giorno mentre per i restanti due giorni erano stati inseriti solo alcuni tracciati e nelle ultime pagine gli interi tracciati ma in piccola scala. Mi è sembrato un modo di refertare un po’ assurdo ma non sapendo giustamente come si refertano gli holter di 72h ho dato per buona la loro spiegazione. Comunque sia, questo fine settimana l’aritmologo ha visionato ecostress (negativo) e l’holter e mi ha dato una terapia con Rytmonorm 300 due volte al dì dicendomi di sospenderlo qualora avessi avuto problemi visto che ho anche un sospetto di miastenia gravis con stanchezza generalizzata, dispnea, diplopia e ptosi. Tra una settimana ho ecg di controllo e tra un mese dovrò ripetere l’holter. Poi in caso la terapia non sortisse l’effetto sperato si procederà con RM Cardiaca e ablazione. In base alla sua esperienza con ecostress negativo si può escludere completamente un problema coronarico?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' holter nopn puo' escludere un problema coronarico...sarebbe troppo semplice..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott Cecchini, non mi riferivo all’holter ma all’ecostress che, nel mio caso, a causa del sospetto di miastenia, ho eseguito senza l’ausilio di farmaci ma fisicamente.
Comunque Dott. stamattina ho iniziato la cura, ho assunto verso le 9:30 il Rytmonorm 300 e verso le 11:00 ivabradina 5 mg. Dopo circa una quarantina di minuti ho iniziato ad avvertire astenia e vertigini. Ho misurato la frequenza cardiaca ed era di 47 bpm. Ora oscilla tra i 45 e i 65. Il mmg mi ha abbassato la dose di Rytmonorm a mezza cp mattina e sera considerando anche il fatto che è un farmaco che è sconsigliato in caso di miastenia. Ho provato a contattare l’aritmologo ma ancora non risponde. Lei concorda con quanto deciso dal mmg?
La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Scusi avevo frainteso
Se ha un ecostress negativo è improbabile che abbia problemi coronarici .
Dato che lei ha prevslmtemte extra ventricolari non capisco la prescrizione di Ritmonorm ed Ivabradina sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Cecchini, come accennavo nel post iniziale, l’ivabradina (5mg mattina e sera) la assumo dal 2018 poiché ho POTS, una forma di disautonomia causata da una polineuropatia sensitiva ed autonomica. Oltre questo ho disautonomia anche a livello gastrointestinale e urinario. L’aritmologo mi ha aggiunto alla cura il Rytmonorm precisando che secondo lui dovrei col tempo togliere l’ivabradina. Con la somministrazione del Rytmonorm avverto il battito più regolare ma come dicevo aumenta la stanchezza e la dispnea. Secondo Lei, quale sarebbe la cosa più appropriata da fare nel mio caso? La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
".... ho POTS, una forma di disautonomia causata da una polineuropatia sensitiva ed autonomica..."

Pensa che non sappia cosa sia?

Il farmaco piu indicato per tali aritmie ventricolari puo' essere il nadololo (o pindololo).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gent.le Dott Ceccini, non era mia intenzione offenderLa, Le chiedo scusa nel caso. So benissimo che sa cosa sia, altrimenti avrei riportato la dicitura per intero e non l’acronimo. Volevo semplicemente specificare da cosa fosse causata visto che la POTS non per forza è legata a neuropatie. Comunque La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, è stato esaustivo come sempre.
[#9]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Cecchini, come accennavo nel post iniziale, l’ivabradina (5mg mattina e sera) la assumo dal 2018 poiché ho POTS, una forma di disautonomia causata da una polineuropatia sensitiva ed autonomica. Oltre questo ho disautonomia anche a livello gastrointestinale e urinario. L’aritmologo mi ha aggiunto alla cura il Rytmonorm precisando che secondo lui dovrei col tempo togliere l’ivabradina. Con la somministrazione del Rytmonorm avverto il battito più regolare ma come dicevo aumenta la stanchezza e la dispnea. Secondo Lei, quale sarebbe la cosa più appropriata da fare nel mio caso? La ringrazio
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi, per errore è stato caricato nuovamente il messaggio #6, non è stato intenzionale