Extrasistoli

(No per il dottor cecchini)
Buongiorno, vi scrivo perché è da un po' di tempo che ho questo dubbio ovvero: ho eseguito un holter cardiaco delle 24h per delle presunti extrasistoli che sentivo, ma è risultato negativo e le sole 34 extrasistoli atriali rilevate il cardiologo le ha definite un artefatto della macchina, quindi sulla carta non ho extrasistoli, le mie domande quindi sono: può essere che solo la forte ansia che sento mi faccia percepire i battiti mancanti, a volte anche non a riposo (che però se mi sento il polso effettivamente saltano)?
E soprattutto un holter che ho eseguito a dicembre, è ancora attendibile, cioè è difficile che la situazione sia cambiata vero?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Alla sua stessa domanda il 15 gennaio scorso ha già risposto compiutamente l'ottimo dottor Cecchini, con cui concordo pienamente. La mia risposta di oggi sarebbe quindi identica a quella le ha già dato il mio collega, per cui credo che dovrà aggiungere anche il mio nome a quello dei cardiologi da cui non gradisce ricevere risposte.
Saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo