Esito esame urine e urinocoltura

Salve.
Sono un ragazzo di 30 anni.
Settimana scorsa ho fatto l’esame delle urine + urinocoltura perché avevo dei bruciori/fastidi, più che altro ogni volta dopo aver urinato, quindi ho pensato potessi avere una piccola infezione.
Ho avuto i risultati e sembra non ci sia nulla, se non che ci sono rare cellule delle basse vie urinarie.
Volevo avere un vostro parere.
Sembra sia tutto negativo ma non capisco allora perché ho questi fastidi, che sento localizzati anche sull’asta del pene, in basso.
Grazie

URINOCOLTURA
RICERCA GERMI E MICETI
ESITO NEGATIVO

A. B. G. NEGATIVO

ASPETTO LIMPIDO
COLORE GIALLO PAGLIERINO
PESO SPECIFICO 1020 (1007-1030)
PH 5. 5 (4. 5-7.
5)
ALBUMINA ASSENTE (fino a 10)
GLUCOSIO ASSENTE
CHETONI ASSENTI
UROBILINOGENO ASSENTE (fino a 0. 2)
BILIRUBINA ASSENTE
NITRITI ASSENTI
EMOGLOBINA ASSENTE
MUCOPUS ASSENTE
ERITROCITI ASSENTI
LEUCOCITI RARI

ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO URINARIO: RARE CELLULE DELLE BASSE VIE URINARIE

BATTERI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE: NEGATIVO
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La vera cistie infettiva, così comune nella femmina, nel maschio adulto è invece molto rara. Buna parte dei disturbi pelvici e delle basse vie urinarie sono legati più o meno direttamente alla prostata. I suoi sintomi sono facilmente associabili ad una congestione/infiammazione della prostata non necessariamente a causa infettiva. Questo giustifica la frequente negatività degli accertamenti. Le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi potrebbe essere un’infiammazione della prostata? Ed è una cosa grave? Io il 27 dicembre scorso feci un eco addome completo di controllo e risultata la vescica a pareti nette e lume libero, la prostata nei limiti della norma.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, si tratta di una situazione diagnosticata più sul tipo dei disturbi che sui risultati degli accertamenti e della stessa visita, che spesso non evidenzia alterazioni significative. Non è una cosa pericolosa, ma magari un po' noiosa e resistente a molti tentativi di terapia. In ogni caso, prima di tutto è indispensabile la visita specialistica diretta, cosa che ci pare lei non abbia ancora eseguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
No non ho ancora seguito perché è successo in quest’ultima settimana e ho pensato a un’infezione delle vie urinarie, per questo ho fatto prima le analisi delle urine e l’urinocoltura. Provvederò a prenotare una visita urologica per questi disturbi, ma esattamente in cosa consiste?
Il mio medico curante mi ha dato da prendere integratore Kistinox Act, una bustina mattina e sera per 7 giorni, bevendo 2 litri d’acqua al giorno, ma immagino che non serva a nulla questo integratore
[#5]
dopo
Utente
Volevo inoltre dirle questo: ho pensato che questo fastidio possa essere dovuto al fatto che settimana scorsa per più giorni ho effettuato masturbazione prolungata senza mai eiaculare.
L’ho fatto invece 2 volte questa settimana, quando però avevo già questi disturbi.
Può essere dovuto a questo?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Senz'altro sono più utili i due litri d'acqua al giorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Perfetto dottore, è stato gentilissimo. Quindi mi consiglia di non prendere questo integratore? E sul fatto della masturbazione senza eiaculazione pensa possa aver influito a questi disturbi? Domani vedrò di prenotare una visita specialistica
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
---E sul fatto della masturbazione senza eiaculazione pensa possa aver influito a questi disturbi? ---

Ovviamente sì, questa pratica abituale dannosa non può che causare la congestione della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Immaginavo dottore, infatti penso la causa sia quella. E in genere cosa si fa per togliere questi disturbi? Immagino bere molta acqua, attività sessuale o di masturbazione regolare, alimentazione corretta e forse qualche integratore. Così ho letto in giro
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Sono consigliabili tutte le azioni dirette a regolarizzare lo stile di vita, nei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Sulla reale efficacia degli integratori alimentari preferiamo non esprimerci.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore. Un’ultima cosa: posso comunque svolgere regolare attività sessuale o di masturbazione, nonostante questi fastidi che ho? Oppure è sconsigliabile finché non passa?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Due-tre eiaculazioni la settimana non si negano quai a nessuno. L'astinenza completa è consigliata solo per un certo periodo dopo gli interventi sull'apparato genitale e nelle fasi febbrili della prostatite acuta batterica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it