Può essere uretrite o altro?

Salve,
Vi scrivo perché da ieri ho un prurito al meato uretrale, soprattutto quando non urino.

Di recente ho fatto vari esami delle urine, colturali in pcr ed urinocolture ma sembra essere tutto ok.

Prima di fare gli esami delle urine e dello sperma ho utilizzato per pulirmi un sapone intimo antibatterico con ph 5.5, che mi ha causato un po di secchezza.
Poi non l'ho più usato fino ad una settimana fa dove ho riutilizzato un paio di volte lo stesso sapone intimo, e dopo essermi lavato ho sentito un forte bruciore nella parte terminale de canale uretrale (in prossimità del meato e sul meato stesso), che dopo 3-4 essere andato ad urinare è scomparso.

Come detto da ieri sento un prurito sul meato, sto leggendo su internet che è un sintomo di uretrite o di stenosi uretrale.

Detto ciò avrei alcune domande se possibile:

1.
Quel lavaggio con sapone mi ha potuto causare uretrite visto che gli esami colturali non hanno segnalato nulla?

2.
Ho letto che l'uretrite può essere causata anche da miceti, che esame dovrei fare per escludere questa cosa?

3.
Ho visto che anche la stenosi causa tala problema, il mio getto varia in basa a quanto bevo e da quanto tempo non vado in bagno; in genere l'urina esce lungo tutta la linea del meato, solo in alcuni casi esce divisa e raramente resta così perché il più delle volte che succede poi si riunisce in un unico getto.

Dovrei fare degli accertamenti?

Scusate per la mole di domande
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il semplice - prurito - non è un sintomo particolarmente significativo. Se lei ha effettuato dei recenti controlli con risultato negativo è molto probabile che si tratti unicamente di una irritazione esterna da sensibilizzazione a detergenti medicati od aggressivi. Per qualche tempo utilizzi solo acqua e non altri prodotti. Se il fastidio dovesse persistere si faccia ricontrollare da un nostro Collega specialista in anestesia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per il consulto... le posso chiedere perché da uno specialista in anestesia?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ci scusi moto per la grave svista (!)

UROLOGIA e non anestesia.

Cose che succedono quando si vogliono esaudire velocemente molte richieste. Ci scusi ancora!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Non si preoccupi dottore, immaginavo.
La ringrazio molto per la disponibilità.