Circoncisione per fimosi

Salve,
In realtà scrivo per mio figlio di 15 che soffre di una fimosi congenita.
Abbiamo fatto una visita in un noto ospedale pediatrico di Roma e siamo in attesa (quasi due anni) della chiamata per l'intervento.
Lo staff urologico ha ritenuto opportuno anestesia generale, immagino anche per l'età di mi figlio ormai due anni or sono.
Ora lui è, a mio giudizio, abbastanza adulto fa poter resistere allo "stress" di un intervento, a mio avviso, semplice come la circoncisione.
Secondo Voi sarebbe possibile fare l'intervento in anestesia locale, magari anche valium, e se si quali strutture potrebbero praticarla in tal modo nel Lazio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per motivi di correttezza noi non possiamo fornire indicazioni su singoli professionisti o centri di cura con riferimento ad una situazione precisa. Per quanto ci richiede, tutto dipende dal temperamento del ragazzo. Abbiamo eseguito molte circoncisioni in anestesia locale a pazienti anche più giovani, mentre talora siamo costretti a sedare baldi giovanotti di più di 20 anni (!) La tensione emotiva e l'incapacità di discernere tra dolore e sensazione tatille (che viene mantenuta) possono rendere arduo portare avanti l'intervento più banale e superficiale nel repertorio dell'urologo. Questo fatto rende però la circoncisione l'intervento il meno urgente in assoluto, con tempi d'attesa biblici nelle strutture pubbliche più grandi, dove vi sono purtroppo altre priorità. Comunque, pensiamo che guardandosi un po' intorno nella vostra grande città si possa trovare una alternativa e discutere anche con il chirurgo sulle modalità dell'anestesia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore