Post frenulotomia laser

Buonasera, mercoledì 26/03 feci una frenulotomia laser per un problema di frenulo corto.
Operazione assolutamente non dolorosa e teoricamente riuscita.
Dico teoricamente perché, a distanza di 5gg riesco a muovere bene il prepuzio, non mi sono stati messi punti perché non c’era sangue, ma tengo un rigonfiamento/ematoma molto vistoso dal lato del frenulo, poco più in basso, tanto che quando il pene sta a riposo viene completamente ricoperto il glande facendo una sorta di doppia copertura dal lato del frenulo, navigando su Internet sembra molto una parafimosi.
Io ho tenuto il pene praticamente sempre verso l’alto ma non ho messo ghiaccio.
È una situazione normale che si risolve o devo fare qualcosa?
Indicativamente si risolve in quanto tempo?

Ho provato a contattare il centro ma mi è stato detto che il chirurgo tornerà il 27 aprile, quindi conto su di voi perché non so cosa fare.
Grazie davvero in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei è stato sottoposto all’intervento più semplice e superficiale che vi sia nel repertorio dell’urologo, ma i delicati tessuti della zona reagiscono spesso con lo sviluppo di gonfiori (èdemi) anche vistosi. Questi sono destinati a risolversi gradualmente nell’arco di un paio di settimane, non vi sono provvedimenti efficaci in grado di accelerare questa stabilizzazione. Non vi è nulla di pericoloso, è solo questione di pazienza. Se le resta qualche dubbio, invece di navigare in Internet per mari a lei sconosciuti, se chi la ha operata non è disponibile, può rivolgersi a qualsiasi nostro Collega che potrà rassicurarla valutando direttamente la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, attendo ancora 4/5gg e nel caso in cui non vedessi miglioramenti andrò da altro urologo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Attenda 4-5 settimane (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, aggiornamento sulla situazione:
Il gonfiore è passato, il pene ha ripreso la forma normale e mi sono tranquillizzato.
Vi vorrei porre un’ultima domanda; ho avuto dei rapporti e nonostante fosse tutto lubrificato a modo sentivo tirare parecchio proprio dalla parte operata e ho notato il nuovo frenulo essere molto delicato passatemi il termine. È tutto normale e devo solo aspettare ancora un po’ di tempo e magari con i rapporti ho rallentato un po’ la guarigione completa ? Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci vuole ancora pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it