Dolori entrambi fianchi bambina

Gentilissimi, vi scrivo per avere un vostro parere su mia figlia di 8 anni.
Ha avuto una forte laringite curata dal pediatra con l'antibiotico macladin e il cortisone Bentelan, tutto è passato in una settimana.
Ma come è successo le altre volte in cui si è dovuto ricorrere al cortisone (che scaliamo ogni volta) dopo un giorno dalla fine le sono venuti dolori ad entrambi i fianchi dolore che scompare nel giro di qualche giorno.
Quando è successo nelle scorse volte il pediatra l'ha visitata e secondo lui non c'è una correlazione con il cortisone, ci ha detto non è niente.
Vorrei sapere un vostro parere visto che è riaccaduto, se ci potrebbe essere o meno una correlazione e questo dolore possa riguardare i reni visto che quando prende il Bentelan le aumenta la frequenza ad urinare.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Anche per noi è abbastanza difficile spiegare se vi sia davvero una correlazione tra cortisone e dolore lombare. E' molto raro che i reni siano contemporaneamente causa di dolore lombare bilaterale. I reni hanno la - buona abitudine - di manifestare dolore uno alla volta (!) I dolori bilaterali hanno altre origini, difficili però da spiegare in un bambino. Sarebbe opportuno che la bimba fosse visitata dal pediatra nel momento in cui lamenta dolore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si ,grazie dottore farò così se eventualmente si ripresenterà il dolore. Grazie mille per la sua risposta.