Pavimento pelvico\ipertono

Buongiorno dottori, volevo un’informazione se possibile
La contrattura del pavimento pelvico può avvenire da un momento all’altro della vita, ad esempio nel giro di tre mesi senza rendersene conto??
E se si, quali sintomi dovrei avere?
Soprattutto quale età colpisce di più?
É possibile accada a 22 anni?
Urinare spesso (ma non tutti i giorni) e avere la sensazione di non essersi svuotati potrebbe essere un segnale?
É accertato si abbiano poi problemi nei rapporti sessuali o dipende da corpo a corpo?
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
:)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quanto ci riferisce è assolutamente insufficiente per poter giudicare e dare una risposta sensata. L'ipertono della muscolatuura perineale è tipico delle giovani donne, ma più che la visita e gli accertamenti urologici è l'atteggiamento psicologico che lo fa dubitare allo specialista esperto. In ogni caso, la visita specialsitica diretta e qualche accertamento di base sono indspensabili prima scatenare tutte le possibili congetture.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo, e che a me capita di avere problemi urinari, ma non tutti i giorni, cioè solo alcune volte sento la necessità di andare sempre a fare pipì e poi dopo 10 minuti sento di nuovo la vescica piena, come se non mi scarico mai ho fatto una visita un mese fa da una ginecologa ma quando ha inserito la sonda non ho sentito nessun tipo di dolore, e siccome non sto avendo rapporti, non so dire se sentirei dolore o meno, visto che dicono che la disfunzione del pavimento pelvico porta dolori nel rapporto per capire se si ha questo problema, che visita bisogna fare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ovviamente la dispareunìa va giudicata - sul campo - (1) non esistono valutazioni mediche che la possano approssimare. Le chiediamo se ha notato una certa correlazione tra i disrìsturbi ed una fase paerticolare del ciclo mestruale. Lei assume la pillola o la ha cambiata recentemente?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
No dottore non assumo pillola.. ho notato che mi succede spesso dopo pranzo, quando mi distendo per riposare .. a tavola bevo due massimo tre bicchieri d’acqua mi chiedo se può essere un problema legato all’ansia e alle preoccupazioni.. cioè se può essere una questione più psicologica che fisica ..
[#5]
Utente
Dimenticavo, ho difficoltà ad andare in bagno.. se prima ci andavo tutti i giorni ora ci vado poche volte a settimana ed è come se avessi difficoltà o se non mi fossi svuotata completamente
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La stitichezza senz'altro non fa bene, anzi la ricerca di una migliore funzione intestinale in ogni modo possibile è certamente tra le cose più importanti da fare. L'ipertono perineale ha molto spesso cause emotive, talora abbastanza difficili da rilevare In ogni caso, la valutazione diretta è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
La ringrazio dottore .
Un’ultima domanda, secondo lei è possibile un prolasso? In età così giovane ? E per escludere ciò posso verificarlo con un ecografia addominale, oppure devo fare colonscopia?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per giudicare un prolasso basta molto meno, ovvero una visita diertta. Comunque è ben poco verosimile alla sua età, a meno che abbia già partorito 4-5 volte almeno (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente, ciò che temevo era proprio un prolasso!!! Grazie, mi ha rassicurata tantissimo. Farò le dovute visite . Grazie infinite