Bruciore al meato uretrale e gonfiore che scende per poco sull inizio del frenulo sul glande

Salve... da un paio di giorni sul glande praticamente sulla punta da dove si urina ho bruciore e rossore attorno, più che altro il lato del frenulo, invece gonfiore, rossore e bruciore subito accanto alla punta scendendo sul frenulo (non so se quello sul glande che scende si chiami così) per circa un centimetro e un leggero rossore al centro del glande. Premetto che nn sono stato bn e ahimè nn mi sono igienizzato a dovere... credo sia questa la causa scatenante... posso usare il travocort che un antimicotico o servirebbe un antibiotico tipo gentamicina secondo voi??
ho solo questo leggero bruciore e gonfiore, potrebbe essere candida, balanite o una semplice irritazione dovuta alla scarsa igiene??
nel frattempo
immergo il glande in acqua tiepida e bicarbonato FREQUENTEMENTE... grazie a voi dottori che risponderete
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ovviamente a distanza non è possibile giudicare. In linea di massina è però difficile pensare che si tratti di infezione, per di più da funghi, che nel maschio è piuttosto rara. Prima di pasticciare empiricamente con intrugli vari, le diremmo di limitasi ad una normale igiene con sola acqua, evitando detergenti medicati od aggressivi. Se l'irritazione persiste, ne parli con il suo medico curante, che valuterà se inviarla in consulenza da un nostro Collega o da un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore..la ringrazio per la su risposta... aspetterò qualche giorno e se nn migliora andrò dal medico..ma acqua tiepida e bicarbonato posso utilizzarli x l igiene??grazie x la sua risposta..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Bicarbonato perché? C'è forse dell'acido da quelle parti? (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Acido??non capisco..va bene cmq utilizzerò acqua tiepida dietro suo consiglio..grazie tante dottore..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No, non c'è sicuramente alcun acido da tamponare con il bicarbonato! Usi solo acqua e va bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it