Peso specifico urine basso?

salve mi chiamo giuseppe e ho 32 anni e da un po di tempo che mia mia urine spesso è trasparente e mi sono deiso a fare gli esami delle urine questi sono i risultati

colore giallo
aspetto limpido
ph 5.0
peso specifico 1012.
valore normale.
proteine 0
glucosio 0
emoglobina 0
corpi chetonici 0
bilirubina 0
urobilinogeno 0
nitriti assenti

ero molto preoccupato in merito al peso specifico di 1012 so che rientra nel range di normalita ma ho letto su internet che potrebbe essere che il rene non funziona bene e non riesce a concentrare urina sono molto preoccupato l'anno scorso ho misurato pure la creatina e azotemia ed erano buone ho qualche patologia?
mi capita spesso che appena bevo devo andare in bagno pensando fosse diabete ho misurato la glicemia in laboratorio ultimamente ed era 100 le altre volte era sempre superiore ai 90 ho misurato pure la glicata ed 5.6% rientrando nel range di normalita e non in prediabete perche dal 5.7 % si entrava nel range del prediiabete sono molto preoccupato mi aiutate per favore?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La densità delle urine dipende ovviamente dal bilancio tra i liquidi introdotti (acqua, bevande, cibi acquosi) e quelli persi, perlopiù in sudorazione. Se si mantiene una buona idratazione (es. 2 liitri d'acqua al giorno) è assolutamente normale avere delle urine di densità 1012, ma anche di meno. Se poi vi sono dei veri disturbi urinari è un'altra storia, che dovrà essere valutata direttamente da un nostro Collega specialsita in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
non ho disturbi urinari solo che appena bevo a volte ho necessita urgente di urinare ma l'urina e trasparente e mi preoccupo un po sto fatto penso di bere 1.5 litri al gg non due e normale sta cosa potrebbe essere diabete? ma la glicata e normale? oppure iperglicmia?
grazie dottore e mi scusi sono molto preoccupato
[#3]
dopo
Utente
dottore puo rispondermi per cortesia?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo servizio di consulenza gratuito per gli utenti di Medicitalia viene reso dagli specialisti a titolo puramente volontario in base alle proprie disponibilità di tempo.
Diremmo che tutti i valori siano entro limiti non sospetti. Un litro e mezzo d'acqua al giorno in inverno, se non si suda molto, comporta certamente una frequenza abbastanza elevata dello stimolo ed urine diluite. Tutto sommato le diremmo di non preoccuparsi, in particolare se non vi sono altri disturbi ad urinare. Ricordi comunque che ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica di controllo almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it