Urinare troppo e troppe volte

Gentili dottori, Da circa un mese bevo moltissima acqua (circa tre litri e mezzo al giorno, a volte credo di essere arrivato a 4).

Per questo motivo vado spesso in bagno.
Ultimamente sento dei fastidi nella parte terminale dell'uretra quando soprattutto quando forzo un po il getto, comunque uno spillo fastidioso.

Ho fatto urinocoltura ma non è risultato nulla di patogeno.

Volevo sapere se un getto forte ripetuto più volte al giorno e lo sforzarmi alcune volte nell'urinare potesse avermi causato delle lesioni uretrali da qui il fastidio con conseguente rischio di stenosi dell'uretra?

Scusate la banalità della domanda ma è da un po di giorni che sto con questa ansia e non so a chi chiedere.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Pe quale motivo beve così tanta acqua? Dal punto di vista medico, se non dovuta a sudorazioni profuse, l'assunzione di una simile quantità di liquidi non dà alcun vantaggo, anzi rischia di diventare pericolosa per una alterazione del delicato equilibrio di sali del sangue (elettrolìti). E' ovvio che lo smaltimento di una così cospicua quantità di urina metta sotto sforzo le vie urinarie, quandi accentuando qualsiai distutbo anche assolutamente minimo. A distanza non è possibiel esprimere un gudizio circostanziato. ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni. Questa potrebbe essere per lei una giustificata occasione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho bevuto molta acqua per via di una prostatite batterica.
Quando mi è passata per sicurezza ho continuato a bere molto, per evitare una recidiva e un passaggio alle vie uretrali del batterio. Il medico mi aveva detto di bere molto ma mi rendo conto che di mia iniziativa ho esagerato.
Scusi dottore però non ho capito, per via del forte flusso del getto, a volte anche forzato, ci puo essere la possibilità di avermi causato danni all'uretra o una irritazione visto il recente fastidio alla minzione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' certamente un buon motivo, ma più di tre litri sono francamente esagerati, soprattutto ora. In ogni caso, qualche fastidio residuo è ampiamente giustificato ed ovviamente più volte si urina e più volte lo si percepisce. Nessun timore di aver causato dei danni, ma se conduce una vita normale senza sudorazioni eccessive diremmo che un paio di litri al giorno siano già più che sufficienti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Diciamo che faccio lunghe camminate la sera post lavoro, se le faccio in palestra sudo anche parecchio.
La mia unica preoccupazione era che potesse avermi causato lesioni uretrali visto il pizzico che accuso alla fine dell'uretra soprattutto quando il getto è più intenso e forte.
Ma questo pizzico può essere correlato alla eccessiva idratazione?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
No, è un residuo dei sintomi della prostatite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it