Frenulotomia. È normale che un punto di sutura non riassorbile si sia strappato da solo?

Salve a tutti.
Il 28 Febbraio sono stato operato di idrocelectomia con eversione della tonaca vaginale, congiuntamente è stata effettuata una frenulotomia per trattare il frenulo corto.

In entrambi i casi sono stati applicati dei punti di sutura non riassorbili che dovrebbero rimuovere in settimana.
La uniche istruzioni ricevute sono state 5 giorni di ciproxin 500 mattina e sera, e di non lavare le ferite.

Giovedì 07/03 al controllo era tutto ok a parte una lieve infiammazione, tuttavia venerdì 08/03 un punto di sutura sul frenulo si è lacerato da solo ed i due lembi di pelle che teneva uniti sono finiti ai lati opposti del glande (non l'ho forzato in alcun modo).

Non smette di sanguinare, inoltre ho sempre la sensazione di dover urinare e la minzione mi provoca un leggero bruciore.
Ho contattato l'ospedale dove sono stato operato e mi è stato soltanto detto di applicare una medicazione compressiva fino alla rimozione dei punti.

Capisco che a distanza e senza vedere la situazione sia difficile dare un parere, ma secondo voi questo evento può avere vanificato l'operazione?
Dall'ospedale non ho ricevuto alcuna rassicurazione in merito.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Certamente non vi è nulla di vanificato, stia tranquillo. La parte può sanguinare facilmente, ma si tratta comunque di una perdita modestissima e non pericolosa, il consiglio di tenere compresso è assolutamente condivisibile, a limite si può applicare un po' di ghiaccio sulla medicazione. La cicatrizzazione avverrà comunque, ovviamnte sarà un o' più lenta che quella sullo scroto, ma quento è normale che sia, a prescindere dalla precoce cadita del punto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi rassicurato. Ammetto di essermi preoccupato inutilmente visto che il sanguinamento sembra essersi già interrotto. Esce soltanto una goccina di sangue ogni tanto, ma penso già di poter scoprire nuovamente il glande con delicatezza per detergere la zona.