Problema di fimosi

Salve, parto con il dire che cinque anni fa mi sono sottoposto ad un piccolo intervento di frenulo plastica (se così si chiama), ora da fine febbraio ho iniziato a notare un restringimento del prepuzio con una difficoltà nel farlo scendere, ma comunque andava giu, e inoltre c’erano diversi taglietti sul prepuzio, sono andato da un urologo che appena mi ha visto ha riscontrato una fimosi e mi ha detto di procedere con un intervento di circoncisione, io però gli ho fatto presente che questa situazione era sorta improvvisamente e quindi mi ha prescritto gentalyn beta da mettere per 6 giorni, al termine di questo periodo la situazione è parecchio migliorata e mi ha rivisto notando anche lui questi miglioramenti e mi ha dato da mettere locoidon per altri giorni.

In questi ultimi giorni però la situazione era tornata al punto di partenza, un restringimento del prepuzio, difficoltà nel farlo scendere e quando scendeva si vedeva proprio che era stretto come una clessidra.

Ho ricontattato l’urologo che mi ha detto di dover intervenire con la circoncisione per risolvere definitivamente, intervento che dovrebbe avvenire i primi di aprile.

Vi scrivo però per dirvi che da oggi nonostante non abbia messo nulla sul pene e nonostante sia ancora un po’ stretto la situazione è leggermente migliorata, non riesco a capire quindi come agire, la circoncisione è effettivamente necessaria nonostante ci siano stati miglioramenti nel corso di questo periodo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo andamento alternante è molto comune in queste situazioni. Ogni volta che si creano delle piccole lesioni, queste guariscono spontaneamente o con l'uso di qualche prodotto, ma la cicatrizzazione rende il tessuto gradualmente sempre meno elastico, pertanto alla prima sollecitazione un po' più consistente le lesioni di riaprono. E' un po' come il gatto che i morde la coda. La circoncisione diventa quindi l'unica strada risolutiva percorribile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, le riscrivo dopo un po’ di tempo, la mia situazione attuale è normale, come già aveva detto lei in precedenza, quando si torna a stringere molto il prepuzio per risolvere definitivamente l’unica via è la circoncisione.
Ed infatti martedì mi sottoporrò a questo intervento, devo dire che la mia ansia è a livelli altissimi, so che è un intervento di routine ma non riesco comunque a tranquillizzarmi, ho paura delle più svariate cose, soprattutto ho paura dell’anestesia(che mi verrà fatta locale) che possa causare danni in altre parti del corpo come il cuore, so benissimo che devo intraprendere un percorso per la mia ansia.
Volevo chiedere se c’è qualche rischio reale per la mia salute, e cosa può accadere dopo l’intervento, il parare di un altro medico potrebbe farmi almeno un po’ rilassare
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma stia tranquillo perbacco! Si è mai fatto simili problemi per andare dal dentista? Incominci però a fissarsi bene in mente che la fase di stabilizzazione della circoncisione è abbastanza lenta e graduale e nei primi due mesi circa non è possibile nè corretto esprimere un giudizio estetico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Di quello non mi preoccupo, va bene anche aspettare 3 mesi per avere tutto alla normalità, l’unica cosa che mi preoccupa realmente è tutto ciò che concerne l’intervento.
Ho fatto una marea di volte l’anestesia dal dentista, ho tolto 3 denti del giudizio, ho fatto un altro intervento per far scendere un dente, ho messo punti, ed in effetti non mi ero mai agitato così tanto.
Non so, questa circoncisione mi sembra una cosa molto più seria rispetto al dentista, ma forse sono io e la mia paura che la stiamo ingigantendo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E’ certamente così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla sulla situazione, sono appena tornato a casa dall’intervento, è andata bene, ora ho tutto il pene fasciato, tranne un buco sopra per poter fare pipi, già l’ho fatta in clinica e il medico mi ha ricontrollato prima di mandarmi a casa, inoltre il medico ha detto di non toccare le bende, lasciarlo tutto bendato fino a domani mattina che dovrò tornare in clinica per farmi cambiare la medicazione.
In clinica mi hanno passato il pranzo e quando mi sono alzato per mangiare ho avuto tutto un giramento di testa e anche ora ogni tanto ne ho qualcuno leggero, forse potrebbe essere stato non aver mangiato e bevuto dai ieri sera a cena fino a pranzo oggi.
Questi giramenti sono la mia unica preoccupazione al momento diciamo
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il digiuno e la fifa ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Con tutto questo bendaggio ovviamente quando vado a fare pipì inevitabilmente le bende un po’ si bagnano, ci potrebbero essere problemi con i punti se della pipì va a contatto? Qualche infezione o roba simile?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, nessun pericolo, l’urina è un liquido sterile, con proprietà disinfettanti. Purtroppo ha un cattivo odore’ pertanto la medicazione andrà cambiata 1-2 volte al giorno per la prima settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Medicazione cambiata stamattina dal medico, ha anche controllato la situazione ed è tutto normale, mi ha detto che prima di mettere gentalyn 2 volte al giorno per 7 giorni di disinfettare con dell’acqua ossigenata, essendo delicato.
Per quanto riguarda l’urina ha detto che posso sbendarlo per farla, e poi cambiare bende nel caso siano sporche.
Stamattina ho visto anche io per la prima volta dopo l’operazione e ho notato un certo gonfiore, ma penso sia normale, entro quanto può passare il gonfiore?
Per il resto la situazione è tranquilla e ora bisogna solo aspettare
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il gonfiore passerà gradualmente nell'arco dei prossimi due mesi, quindii si metta l'anima in pace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma per quanto riguarda la doccia? Domani saranno 4 giorni dall’intervento, posso farla tranquillamente? O devo coprire il pene con qualcosa?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per la prima settimana sarebbe il caso di non bagnare direttamente la ferita. Da 7 giorni in poi potrà farlo, all'inizio con un po' di cautela.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Scusi le mie continue domande dottore, ma devo provare a risolvere anche quest’altro mio dubbio.
Sono passati 5 giorni dalla circoncisione avventura martedì, già mi ha detto che il gonfiore è assolutamente normale e ci vuole tempo affinché vada via, ma detto ciò dalla prima volta che ho visto il mio pene circonciso (quando il medico mi ha cambiato medicazione mercoledì) si vede che i punti sono coperti da pelle, e quando vado a medicarmi devo un po’ tirare giù questa pelle per disinfettare e mettere la crema, questa pelle va anche a coprire una parte del glande, quindi mi chiedo, è possibile che ci siano stati errori nell’intervento? Non so banalmente è stato tolto troppo poco prepuzio, o potrebbe essere semplicemente il gonfiore che va a coprire i punti e una parte di glande?
Voglio specificare che non mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione parziale.