Microcalcificazioni ai testicoli dopo controllo, di cosa si tratta?

Buonasera a tutti, avrei dei dubbi da porvi.
Circa un anno fa dopo un rapporto sessuale intenso ho avvertito un dolore al testicolo sinistro molto forte, allarmato dal fatto che durasse da mezz'ora sono andato in pronto soccorso temendo fosse una torsione testicolare.
Fatto il controllo, dopo due ore il dolore scomparve e l'esito fu questo:

L'esame ecografico dello scroto ha messo in evidenza testicoli in sede, normali per morfologia, dimensioni (34x17 mm a sx e 36x21 mm a dx) ed ecostruttura.
Fatta eccezione per per la presenza di due microcalcificazioni al polo superiore del testicolo di sinistra ed una microcalcificazione a destra.
Regolare e simmetrica la rappresentazione al CD del segnale vascolare intraparenchimale
Normali gli epididimi.
Non falde di idrocele.
Iniziali segni di varicocele a sinistra.

Ho 25 anni, eiaculo abbastanza spesso anche 3 volte al giorno tramite masturbazione o comunque rapporti dipende, le mie domande da porvi sono:
Le dimensioni dei miei testicoli sono realmente nella norma?
Noto che sono più piccoli della media in realtà anche se c'è scritto che sono normali, ma a parere vostro sono realmente in norma?

Le microcalcifi azioni che ho, da cosa sono dovute, possono essere pericolose?
E in generale cosa pensate del referto?

Ad oggi dopo un anno mi sembra tutti regolare e non ho dolori, però comunque sono un po' preoccupato perché ho letto che c'è correlazione con tumori.
Vi ringrazio infinitamente in anticipo per la pazienza, aspetto dei riscontri.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Quel che ci riferisce è da considerare assolutamente normale. Non sono invece altrettanto normali tre eiaculazioni al giorno, che mettono a dura prova il suo apparato genitale, in particolare la prostata. Questi organi sono costituiti da delicati tessuti biologici e non da infaticabili componenti meccaniche come forse lei vorrebbe sperare. Due tre eiaculazioni la settimana sono sicuramente associate benessere, tutto il resto è un’incognita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi ritiene che la dimensione testicolare sia in norma? Perché noto che altri uomini hanno testicoli più grandi dei miei di conseguenza i miei li vedo oggettivamente piccoli, atrofici o sbaglio?
Per le micro calcificazioni posso stare tranquillo per quanto riguarda un tumore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Stia tranquillo e guardi altrove.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi con le attuali dimensioni testicolari "34x17 mm a sx e 36x21 mm a dx" la produzione di testosterone dovrebbe essere nella norma giusto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non vi è alcuna relazione tra il volume di testicoli normali e la produzione di testosterone.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Pensiamo di averle già dato tutte le informazioni che è possibile fornire a distanza, senza una indispensabile valutazione diretta. La invitiamo a non inviare ulteriori richieste di consulto per lo stesso motivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Si mi scusi, è solo che volevo più pareri sulle dimensioni testicolari che seppur ce scritto in norma, a me non sembra e sono piccoli, ho letto su internet che devono essere di 5 cm almeno...