Recidiva varicocele attività fisica

Salve, quando ero ragazzino sono stato operato di torsione testicolare al testicolo destro, che mi è stato asportato.

Anni dopo ho avuto 2 varicoceli sul sinistro, e mi hanno detto tutti gli urologi di non fare attività fisica di palestra, poiché se avevo in altra recidiva di varicocele sarebbe stata inoperabile e mi avrebbero dovuto togliere anche il sinistro.

Volevo sapere se questa cosa fosse vera o falsa.

E se in caso di rinizio di una blanda attività fisica in palestra in caso di recidiva di varicocele, io possa comunque rioperaemi.

Tendo a prendere peso facilmente, e l’attività fisica mi aiuta a rimanere in forma, quindi vorrei riniziare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non ricordiamo di aver mai dovuto asportare un testicolo a causa del varicocele, comunque il fatto che ce n'è uno solo ovviamente merita qualche attenzione in più. Quello che nuoce al varicocele (come anche alla prostata e alle emorroidi) è la pesistica a carichi intensi. Tutto il resto dell'attività fisica in particolare quella aerobica non porta alcun danno. Tra l'altro sono queste attività (camminata veloce, corsa, nuoto, ecc.) che le possono essere più utili per controllare il peso corporeo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta.

Quindi anche se iniziassi a fare palestra, naturalmente con tutte le dovute attenzioni e mi ritornasse un varicocele potrebbe essere tranquillamente operato?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Diciamo che per accentuare o far recidivare un varicocele bisogna - esagerare -. Se lei non esagera, non deve avere paura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it