Potrei riprendere la pesistica post intervento varicocele?

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 21 anni e il 22 marzo 2024 sono stato operato tramite scleroembolizzazione tauber per un varicocele sinistro abbastanza grande... la mia domanda è se a 3 mesi durante il controllo risulta non esserci più varicocele potrei riprendere la palestra e fare quindi pesistica?
O ci sarebbe la possibilità di una recidiva se inizio di nuovo la palestra?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
A causa della pesistica lei ha già avuro problemi di emorroidi e varicocele, che in soggetti predisposti compaiono molto frequentemente in chi pratica la pesistica a carichi elevati. Dal punto di vista medico è quindi doveroso sconsigliarle di proseguire con questa attività, poiché le recidive più che una probabilità potrebbero essere una certezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
D accordo la ringrazio dottore....un altra domanda è normale che ad oggi continuo a notare le vene dilatate sul testicolo e sopra la vescica la vena del varicocele che avevo prima di fare l intervento? Può essere che l intervento sia andato male? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
L’intervento per varicocele non comporta l’asportazione delle vene dilatate, ma solo l’interruzione del flusso di sangue al loro interno. Pertanto il - pacchetto - di vene non più rifornito di sangue può rimanere palpabile dall’esterno, andrà poi progressivamente in atrofia in tempi molto lunghi (anni).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it