Ragazzo di 30 anni con candida ricorrente

Salve, vi contatto perchè soffro nolto spesso di candida.

Di solito si presenta a seguito di terapia antibiotica e non riesco a capire se sia normale che ad ogni occasione di cura antibiotica si presenti immediatamente questo problema.

In questi giorni, a seguito di manifestazione dei sintomi (glande arrossato e secrezioni biancastre e lingua leggermente bianca) sotto prescrizione, ho assunto fluoconazolo 100 mg, una volta al giorno per dieci giorni, tuttavia, nonostante il problema sembrava quasi risolto, al momento della cessazione della terapia, i sintomi si sono immediatamente ripresentati.

Sono veramente sconfortato, è un problema che mi porto avanti da tempo e che comincia a destare in me preoccupazione.

Chiedo gentilmente un parere sulla situazione e su come eventualmente intervenire
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La candidosi post-antibiotica è assolutamete tipica, invero assai più comune nella femmina che nel maschio. Può essere segno di una flora batterica intestinale (microbiòta) squilibrata già di base, che viene rapidamente degrata ulteriormente dagli antibiotici, causando la proliferazione incontrollata degli lieviti come la candida. Non è una situazione di competenza urologica. le diremmo di farsi seguire da un bravo dietologo/nutrizionista, poiché ovviamente l'alimentazione è la chiave di tutto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it