Urinocoltura risultati serve terapia?

Salve a tutti dottori,

Ho fatto urinocoltura in ospedale il risultato è stato:
Sviluppo flora mista <10.000

Il giorno seguente l'ho rifatto in laboratorio privato con risultato:

Assenza di crescita microbica significativa.

Visti i risultati dovrei fare qualche terapia considerando che ho fatto queste analisi perché ho sempre dei fastidi quando urino.

Grazie signori medici
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Anche il primo risultato non sarebbe significativo e meritevole di terapia. Non tutti i disturbi delle basse vie urinarie hanno necessariamente una causa infettiva, anzi nel maschio questo accade abbastanza raramente. Ciò non toglie che i suoi disturbi meritino di essere interpretati con una opportuna visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore salve ancora, i fastidi quando urino erano scomparsi, ma da 4- 5 giorni in alcune occasioni sento come una scossa nell'uretra e quando non lo faccio come un prurito di sul meato, il prurito è sordo non è una cosa pungente a differenza della scossa che sento quando urino.
Le scrissi in precedenza delle urine colture, contemporaneamente ad esse feci anche degli esami delle urine che ho trascurato nel fargliele vedere perché pensavo fossero ok visti i valori nei range di riferimento.
Ora le riporto i dati dell'esame che ho fatto il 19/02/2024:
- Color: giallo paglierino;
- Ph: 6;
- Peso specifico: 1029 (1005 - 1025);
- proteine 0;
- Emoglobina 0.00;
- Corpi chetonici 0;
- Bilirubina 0;
- urobilinogeno 0.2 (0.0 - 1.0);
- Nitriti: Assenti;

ESAME MICROSCOPICO
*tra parentesi valori di riferimento
- eritrociti: 3 (0-15);
- Leucociti 6 (0-20);
- Batteri 10 (0-1000);
- Cellule epiteliali squamose 0 (0-20).

Volevo chiederle la presenza di leucociti 6, BATTERI 10 ed eritrociti 3, associati a questi sintomi di urina in alcune occasioni pungente nell'uretra prossimale e prurito leggero sulla punta del glande possono essere indice di infezione batterica delle vie urinarie, nonostante la urinocoltura negativa?

Devo dire che i fastidi sono tornati in concomitanza di un attacco di diarrea, caratterizzata da una sola scarica domenica mattina. I fastidi al pene sono iniziati un po prima ma si sono protetti, infatti tuttora ancora li sento.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le alterazioni sono minime ed insignificanti. Quasi tutti i distiìurbi prostatici, non necessariamente a causa infettiva, tendono a irradiarsi al glande in quel modo. I rapporti con la funzione intestinale sono molto stretti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ho fatto ecografia prostatica e visita andrologica mi hanno detto che alla prostata non ho nulla.
Quindi posso escludere una infezione con queste analisi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sì, stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it