Tadalafil e ipersalivazione

Salve, mi è stato prescritta la seguente terapia: tadalafil 5mg, un compressa al giorno per 2 mesi.
Sono quasi alla fine, ma poco dopo l’inizio della terapia ho iniziato ad avere variazioni nella salivazione, in particolare ipersalivazione, un po’ fastidiosa.
Volevo chiedere se questo sintomo può essere correlato al dalerpen, come suo effetto collaterale e se lo è, se cesserà una volta terminata la terapia.
Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non si tratta di un comune effetto collaterale segnalato per il tadalafil, comunque non si può escludere che sia una sua particolare reazione soggettiva. L'unico modo per capirlo è sospendere l'assunzione e vedere come va, considerato che non si tratta certo di una terapia essenziale. Lei ci scrive che questo avverrà comunque prossimamnete, quindi si avrà modo di valutare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la gentile risposta. Il dubbio sull’ ipotetica correlazione nasceva dal fatto che ho letto nel foglietto illustrativo del tadalafil che uno degli effetti collaterali più comuni è il reflusso gastroesofageo (di cui l’ipersalivazione è spesso una conseguenza). Da quando ho iniziato la terapia ho diversi sintomi (lievi) di reflusso gastroesofageo, quindi forse è più corretto riformulare la domanda: può questa ipersalivazione essere correlata al reflusso gastroesofageo, essendo quest’ultimo un comune effetto collaterale del tadalafil? Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I disturbi da reflusso dovrebbero però essere molto consistenti, cosa che non ci pare lei ci riferisca.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it