Escherichia coli esbl positivo

Buonasera
Soffro da diversi anni dì prostatite ricorrente
Sempre curata con varie terapie antibiotiche
Ho fatto degli esami urine recentemente ed è saltato fuori che sono positivo alla escherichia coli esbl positivo
Mi hanno detto che sono resistente agli antibiotici tranne la fosfomicina e i carpabenici
Spero si scriva così
Volevo sapere cosa vuole dire questa cosa e se questo tipo di batterio si debella completamente o meno
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In assenza di febbre od altre evidenti complicazioni, la terapia antibiotica deve essere praticata con la massima parsimonia, a rischio di indurre ulteriore selezione di batteri resistenti, Il Coli è un tipico batterio intestinale ed è appunto sull'equilibrio della flora batterica (microbiòta) che è necessario concentrare le attenzioni con gli opportuni provvedimenti gastroenterologici e dietetico/nutrizionali. Per la persistenza dell'infezione urinaria (senza disturbi?) sentiremmo volentieri il parere di un infettivologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie per la risposta, in realtà i disturbi ci sono, dolore prostatico e frequenza urinaria
Mi hanno indirizzato effettivamente da un infettivologo
Da quanto ho capito la terapia antibiotica è ospedaliera e dovrei essere ricoverato
Grazie