è normale notare meno sperma (che esce anche con poca pressione) durante questa terapia?

Salva dottori, sono un ragazzo di 21 anni che circa due settimane fa si è sottoposto a una visita urologica a causa di alcuni fastidi nella zona del perineo e a causa di perdite di liquido seminale durante la defecazione.
La visita ha dato come esito una congestione prostatica e la terapia che mi è stata data è:
deprox (per 30 giorni) e flogonox la mattina,
proflus (per 60 giorni) e flogonox (per 20 giorni) il pomeriggio
Zachelase solo la sera (10 gg).

Adesso sto seguendo la terapia e sembra che alcuni fastidi si siano ridotti, anche se alcuni giorni qualche fastidio si ripresenta, magari in concomitanza del giorno dopo l'eiaculazione.
Ho notato però che durante l'eiaculazione lo sperma non esce più con un getto ma appena fuori dall'uretra rimane sul glande ed è più denso.
È normale che lo sperma abbia cambiato questo modo di uscire?
Devo dire però che essendomi stato consigliato di non fare coito interrotto e non trattenere lo stimolo eiaculatorio, faccio durare i rapporti molto poco e mi è sempre capitato che se ci mettessi poco per eiaculare non si verificassero getti.

Se qualcuno mi può dare delucidazioni ne sarei felice, grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
E' più probabile che le alterazioni nell'eiaculazione siano legate al problema di base, piuttosto che al terapia, tutta a base di integratori alimentari, dall'efficcacia magari discutibile, ma quasi sicuramente privi di significativi effetti collaterali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, però mi chiedevo, siccome prima della visita urologica e inizio della terapia immagino già avessi la congestione prostatica, come mai prima non c'era questa alterazione? Se fosse stato correlato alla congestione non si doveva verificare anche prima?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Non è detto. Comunque, considerando che non si tratta certo di terapie salva-vita, lei provi a sopendere un prodotto alla volta e vedere come va.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it