Aiuto! Infezione vie urinarie non passa

Buongiorno
Ho iniziato ad avere i primi fastidi (bruciore nella minzione, irritazioni intime, perdite, dolore al rene, sensazione di vescica pesante) a inizio febbraio.

In data 5 febbraio mi sottopongo a tampone per verifica presenza candida risultato negativo, in data 9 febbraio a visita ginecologica dove dottoressa riconosce perdite strane non appartenenti a candida e indica che probabilmente un batterio da riconoscere con esame urine e urinocoltura.

Seguito esame urine e urinocoltura è emerso che il batterio responsabile dell'infezione è E.
Coli 1000000 cfu/mL, sensibile a Cefixime <=0.25 e Amoxicillina/acido clavulanico <=2.

Sono stata visitata da Urologo e mi è stata prescritta cura con Cefixoral inizialmente per 10 giorni, sospesa dopo 5 (dal 14/02 al 18/02) per effetti collaterali forti (dissenteria fino a 5 volte al giorno, crampi addome, nausea) e sostituita dal sesto giorno in poi con Augmentin, 3 volte al gg ogni 8 ore.

Al momento ho iniziato Augmentin il 19/02 e mi è stato detto di proseguire per 7 giorni, fino a 10 giorni se sintomi persistenti.
Da ieri ho iniziato ad assumere uno stick di Mannox2 al giorno.

Il problema è che ad oggi il dolore al rene è passato, ma lo stimolo a urinare, il bruciore e il prurito ancora no.
Temendo una possibile candida di cui ho sofferto in passato e dato i continui bruciori ho iniziato in questi giorni ad assumere ovuli Meclon preventivamente e a giorni alterni.

Tra l'altro settimana prossima dovrebbe arrivarmi ciclo mestruale, quindi sono un po' abbattuta nel vedere che la situazione non si sia ancora risolta... e temo la cura possa non andare bene.

Vi prego aiutatemi, non so più cosa fare, ho un viaggio a metà Marzo e non voglio perderlo.

Preciso che non ho mai avuto febbre ma solo brividi.

Grazie mille a chiunque vorrà darmi riscontro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il compromesso tra l'assunzione degli antibiotici ed i loro effetti collaterali (es. diarrea, candida, ecc.) può essere difficile. In una comune cistite è abbastanza normale che, anche dopo che l'infezione è stata debellata, persita una condizione infiammatoria ancora per qualche tempo. Questa può essere eventualmente trattata con brevi cicli di veri anti-infiammatori, faremmo poco affidamento sui soli integratori alimentari. Inoltre non bisogna essere tentati dall'insistere troppo con gli antibiotici, quantomeno in assenza di febbre od altre evidenti complicazioni. L'esame delle urine con urocoltura dovrà essere ripetuto dopo 7-10 giorni dalla sospensione dell'ultimo amtibiotico. Le consigliamo di bere molta acqua e favorire una buona funzione intestinale, dopo tutti questi antibiotici la preziosa flora batterica locale (microbiota) sarà certamente devastata e sarà pertanto opportuno ripristinarla nel modo migliore, altrimenti anche le recidive di cistite potrebbero essere molto probabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per il suo pronto intervento.
Ho avuto modo di leggere e apprezzare altre sue risposte sulla piattaforma inerenti a questa problematica e sono molto sollevata nel leggere la sua risposta.
Dal suo punto di vista quindi sostiene che sia inutile continuare con antibiotico al momento? Ho iniziato Augmentin (dopo cinque giorni di cefixoral) il 19/02 e mi è stato detto dall’urologo curante di portarla a termine per almeno 7 giorni, 10 se sintomi persistenti. Preciso che io solitamente non uso antibiotici e questa è la prima volta dopo anni che non ne utilizzavo più.
Però se la situazione non è migliorata molto fino ad ora (a parte il dolore al rene passato), può essere che migliori nei prossimi giorni?
Al momento continuo infatti a sentire pesantezza della vescica e stimolo a urinare sempre. La cosa mi sta rendendo nervosa anche a livello mentale e molto ansiosa perché non riesco a riprendere la mia normale vita quotidiana.
Come anti infiammatorio cosa intende? Si può prendere insieme all’antibiotico o dopo? Al momento assumo probinul come fermenti lattici la mattina.
Devo allarmarmi comunque? È qualcosa di così grave se non passa nemmeno con l’antibiotico per tutto questo tempo?
La prego mi dica qualcosa, non so più cosa pensare, sono disperata e temo di non poter partire a marzo.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le nostre indicazioni a distanza hanno un carattere generale, non possiamo prescrivere farmaci nello specifico nè possiamo permetterci di alterare le indicazioni di altri Colleghi che la hanno valutata direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Certo, capisco.
Ma secondo lei la mia è una situazione grave per persistere così a lungo anche con antibiotico?
Preciso che ho fatto esami del sangue anche prima di iniziare terapia antibiotica e funzione del rene non risultava compromessa

Attendo sue
Grazie mille
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
Per favore attendo un riscontro

Grazie mille
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La sua situazione potrà essere fastidiosa, ma è ben lungi da doversi considerare pericolosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore!
Oggi sono andata in PS e mi hanno sospeso antibiotico. Ecografia ed esami del sangue ok.
Sospettano, come aveva anticipato lei, che potrebbe esserci una situazione di infiammazione e mi hanno dato antinfiammatori e urinocoltura da rifare tra 10 giorni.
Vediamo come si evolve la situazione.
Le auguro una buona giornata
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tutto come assai facilmente prevedibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ad oggi, dopo due giorni dalla sospensione dell’antibiotico non noto particolari miglioramenti dei sintomi da cistite.
Sento fitte in basso, vescica pesante e stimolo a urinare spesso.
È normale che non sia ancora passata l’infiammazione?
È da lunedì che sto assumendo Brufen 2 volte al giorno.
Attendo sue, sono un po’ disperata
Grazie mille
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dopo soli 3 giorni di terapia è difficile già attendersi risultati evidenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Ragionevolmente di solito dopo quanto i sintomi dell’infiammazione affievoliscono?
Il medico curante vorrebbe darmi un altro antibiotico a cui il batterio risultava sensibile
Attendo sue
Grazie mille
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se non vi è febbre, evidenti complicazioni o fattori predisponenti (es. diabete, immuno-soppressione, ecc.) la terapia antibiotica dovrebbe essere indirizzata ad una ragionevole parsimonia. Nel giudizio rientrano però altri fattori di cui noi a distanza non possiamo disporre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Capisco, grazie
Non ho febbre, non l’ho mai avuto dall’inizio del problema.
Ma ragionevolmente di solito dopo quanto i sintomi dell’infiammazione affievoliscono?
Mi diceva che 3 giorni sono troppo presto
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei sta contando le ore --- Comprendiamo la sua apprensione ma questa non aiuta particolarmente. Segua i consigli dei nostri Coleghi che la stabnno seguendo direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore, mi vivo con ansia tutta la situazione ormai va avanti da più di due settimane e sta condizionando la mia vita privata, relazione e lavoro.
Se prima ho cercato di esser più fiduciosa, ora con il vedere che il problema non passa nonostante le cure aumenta la paura
Mi era stato detto che sospendendo l’antibiotico lunedì verso giovedì sarei dovuta star meglio e così non è
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Ho sentito l’urologo. Secondo lui i disturbi, tra cui nausea e dissenteria che persistono, sono dovuti a un virus gastrointestinale che mi compromette anche guarigione della vescica tuttora infiammata. Secondo lei è plausibile?
Un biochetasi potrebbe alleviare questi sintomi?
Attendo sue
Grazie mille
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' plausibile. Risolvere con il prodotto che cita pare un po' ottimistico, comunque non sono cose di nostra competenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Quindi è una cosa che andrà molto per le lunghe?
Io credevo il problema gastrointestinale fosse dovuto all’antibiotico preso, pertanto con i fermenti lattici/probiotici e biochetasi speravo di risolvere il problema e star meglio.
Secondo lei è la strada giusta?
Chiaramente dovrò curare anche alimentazione. Quello che mi pare strano è che non ho mai avuto problemi di questo tipo in vita mia e ora è uscito tutto insieme problema che non si è risolto neanche dopo 12 giorni di antibiotico
Attendo sue
Grazie mille
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ora segua le indicazioni del suo medico. Riparliamone evemtualmente tra un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
dopo
Utente
Un paio di settimane?
Ho un viaggio importante a metà marzo dottore secondo lei si protrarrà così a lungo il problema?
Ma è normale che una cistite possa durare così tanto in base alla sua esperienza? Cosa ha di sbagliato il mio corpo se neanche gli antibiotici sono serviti?
[#21]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
il medico di base mi ha detto di continuare a provare con fermenti lattici e mi ha prescritto Levobren compresse per sistemare intestino.
Secondo lui persiste stato di infiammazione ed è prematuro tentare con un altro antibiotico, pertanto suggerisce di rifare urinocoltura dopo 7/10 giorni da sospensione antibiotico e continuare con probiotici nel frattempo.
Ad oggi mi sembra di stare un po’ meglio, ma persistono ogni tanto fitte in basso alla vescica e stimolo di dover urinare anche quando non necessario.
Secondo lei è normale essere ancora infiammata dopo aver sospeso antibiotico da una settimana?
Per quanto potrebbe protrarsi questo stato?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Rilegga la nostra prima risposta #1.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
dopo
Utente
Certo, l’ho riletta, lei mi aveva scritto che fosse normale che durasse per qualche tempo, io mi chiedevo se una settimana dalla sospensione dell’antibiotico entrasse in quel lasso di tempo
Attendo sue, grazie mille
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certo. In medicina contare i giorni non è mai una cosa proficua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
dopo
Utente
Capisco Dottore, ma sentivo il bisogno di sentirmi in qualche modo rassicurata sul fatto che fosse normale dopo una settimana dalla sospensione dell’antibiotico avere ancora dei sintomi da cistite, seppur più lievi rispetto a prima.
Alla fin fine ho questo problema da più di un mese, quindi a livello mentale mi pesa moltissimo questa situazione, oltre che a livello fisico
La ringrazio per il suo riscontro e mi perdoni per le mille domande
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Ho rifatto urinocoltura, emerso di nuovo e.coli.
Antibiogramma come di seguito:

Amoxicillina/clav.(f) <=2/2 S
Ampicillina <=2 S
Cefalexin 8 S
Cefepime <=1 S
Cefixime <=0.5 S
Cefotaxima <=1 S
Ceftazidima <=0.5 S
Cefuroxime <=2 I
Ciprofloxacina <=0.25 S
Ertapenem <=0.25 S
Fosfomicina c/G6PD <=16 S
Gentamicina <=1 S
Imipenem <=0.25 S
Meropenem <=0.125 S
Nitrofurantoina 32 S
Piperacillina/tazobctam <=4/4 S
Tobramicina <=1 S
Trimetoprim <=1 S
Trimetoprim/Sulfam. <=1/19 S

Cosa posso fare? Premesso che i sintomi sono lievissimi e niente a che vedere con qualche settimana fa.
Sto assumendo fermenti lattici nel frattempo.
Attendo sue
Grazie mille

Cordiali saluti
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In questi casi in genere si consiglia di limitarsi a bere molta acqua, proseguire le eventuali terapie non antibiotiche in atto (fermenti lattici, probiotici, eventuali integratori alimentari) e ripetere l'esame dopo qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#28]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Grazie mille per il riscontro.
Al momento sto assumendo fermenti lattici lactibiane iki, posso assumere anche probiotici o non possono essere assunti insieme?
Inoltre io bevo sempre 2 lt al giorno. Considerato che non è ancora passata dopo 12 giorni di antibiotico e che continua tuttora ci sono possibilità che passi continuando a bere molto nelle prossime settimane?
Vorrei evitare antibiotici, la mia ginecologa la pensa come lei ed eviterebbe di somministrare altri antibiotici con sintomi lievi l’urologo mi ha già prescritto altro antibiotico.
Ma ho l’ansia all’idea di ricominciare tutto il calvario con gli antibiotici
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le linee guida internazionali da tempo consigliano una generale notevole parsimonia nella prescrizione di antibiotici, poi sta ad ogni specialista rispettare o meno questa linea di pensiero.
Per quanto riguarda le terapie d’appoggio può sostanzialmente fare come vuole mescolando tutto, la cosa di gran lunga più importante è l’acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#30]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma è possibile quindi che possa passare nel tempo bevendo molto e con i fermenti lattici?
Altra cosa, il Brufen può essere d’aiuto? Io lo sto assumendo quando ho più fastidio come mi avevano detto in PS, ma se non è di alcun aiuto lo sospendo
[#31]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovvio, se non le dà vantaggio, lo sospenda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#32]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, io sto assumendo LEVOBREN da circa una settimana per ripristinare lo stomaco dopo gli antibiotici
Ho notato da ieri dei giramenti di testa improvvisi e forti, tanto da rischiare quasi di cadere. Mi è già successo 3 volte, può essere un effetto indesiderato del LEVOBREN? È il caso di sospenderlo?
Altra cosa, l’infezione alle vie urinarie può passare con molta acqua e fermenti lattici?
Grazie mille
[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sì, può essere un effetto collaterale. Non abbiamo idea di che cosa questo farmaco possa ripristinare --- le sue indicazioni sono quelle di facilitare lo svuotamento dello stomaco come la comunissima metoclopramide (Plasil ed altri) con la quale condivide gli effetti collaterali sul sisema nervoso centrale.
Acqua, fermenti lattici e probiotici sono la prima terapia da adottare nelle cistiti semplici, senza febbre e senza sanguinamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#34]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille, lo sospendo onestamente anche perché non sento grossi benefici da quando ho iniziato ad assumerlo.
Ma gli effetti collaterali dovrebbero scomparire di conseguenza smettendolo giusto?
Non sono cose permanenti?
[#35]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#36]
dopo
Utente
Certamente non sono cose permanenti?
[#37]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Perché dovremmo mentirle?

--- CONSULTO CHIUSO PER SUPERATO NUMERO DI RICHIESTE ---

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it