Infezione all'uretra

Buongiorno, ho 27 anni, 10 giorni fa mi recai dall'urologo per un prurito e arrossamento della punta del glande e un aumento del bisogno e voglia di urinare, l'urologo ha riscontrato che la prostata era di normali dimensioni ma congesta alla digitopressione e mi ha prescritto delle supposte Flostadol e integratori, invitandomi a fare tampone uretrale, spermiogramma e altre analisi testosterone e vitamina D.
Dal tampone uretrale è emerso un infezione di stafilococco aureo.

Ho fatto sei giorni di Augmentin poco è cambiato, può essere tutto ciò collegato alla prostata?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I suoi distutbi sono tipici per una congestione/infiammazione della prostata, non necessariamene a causa infettiva. Il tampone uretrale è assai facilmente contaminato da batteri che colonizzano la pelle e le mucose dell'area genitale, oltre all'ultimo tratto dell'uretra. Questo accade probabilmente anche con questo risultato, che considerieremmo falsamente positivo. Tutto sommato l'inefficacia della terapia antibiotica era abbastanza prevedibile. Nei giovani della sua età, questi disturbi prostatici sono perlopiù collegati allo stile di vita, che è discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione,funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrebero essere indirizzati ad una ragionevole regolarità. Noi riteniamo che questi provvedimenti siano sempre di fondamentale importanza, più che di terapie farmacologiche o con costosi integratori dall'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Aggiungo mi scusi, che l'urologo risconto anche la sussistenza di microcalcoli renali e continuo anche a soffrire di dolore pelvico e in alcuni casi anche al lato, sempre collegato alla situazione della prostata?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I microcalcoli renali non sono destinati a causare disturbi, tantopiù a livello pelvico, ma se vi sono dei dubbi è oppotuno eseguire una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
E mi scusi ancora è possibile invece che tale congestione/ infiammazione prostatica possa portare anche fastidio e dolore all'ano? Se si cosa posso fare per non sentire così tanto dolore in attesa di spermiogramma
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certo, così come le patologie del basso intestino si possono ripercuotere sulla prostata, può accadee anche il contrario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Dottore un aggiornamento, ho tampone uretrale positivo allo stafilococco, spermiocoltura negativa, alla visita di controllo mi è stato detto di continuare con integratore per sei mesi ma ho notato sabato che durante l'evacuazione è fuoriuscito dal pene delle secrezioni biancastre e dense, urologo ha detto che se era un episodio solo di non preoccuparmi. Stamattina veramente due gocce ma molto trasparente sempre durante evacuazione, come devo comportarmi? È sempre dovuto alla prostatite ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certo.
Appreziamo il fatto che il nostro Collega non le abbia prescritto un antibiotico, perché il risultati del tampone (batteri gram positivi) è da considerare una falsa positività per contaminazione del campione da parte di batteri innocui che colonizzano superficialmente pelle e mucose dell'area genitale, oltre all'ultimo tratto dell'uretra. Queste false positività sono piuttosto frequenti, tanto che oggi al tampone uretrale si preferisce la ricerca batteriologica sulle urine del priumo getto con metodica PCR.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Quindi sostanzialmente è una prostatite non batterica?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Così si direbbe, almeno in base a quanto lei ci riferisce. A distanza non è però possibile esprimere un giudizio preciso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
L'urologo mi ha consigliato eventualmente di fare, se dovesse ricapitare, un esame colturale di queste secrezioni. Solo che il mio dubbio è come raccoglierle perché le parlo veramente di poche gocce.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Piuttosto che il tampone, se la secrezione è scarsa. è meglio effettuare una ricerca batteriologica sulle urine del primo getto con metodica PCR.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore la voglio aggiornare, dall'esame colturale di questa secrezione sono emerse due infezioni:
-eschericchia coli 30.000 U.F.C.
- enterococcus faecalis 100.000 U.F.C.
Parlando con urologo ha aggiunto all'integratore e alle indicazioni su stile di vita un ciclo di 10 giorni di ullax 750 1 cp al giorno .
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In genere la ciprofloxacina viene somministrata due volte al giorno. Solo il dosaggio 1000 (poco usato) prevede una sola somministrazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Consiglia due pillole al giorno?
[#15]
dopo
Utente
Consiglia due pillole al giorno?
È prostatite o uretrite?