Escherichia coli

Salve, vorrei un informazione ho fatto esame urine risultata positiva, Escherichia coli 300.000 valore, il mio medico mi ha detto di assumere una compressa di ciproxin da 500 x 10 giorni ad oggi dopo 5 giorni nn vedo nessun miglioramento, in più assumo bustine di meluracist, e purtroppo ho anke scariche di diarrea...Bevo due litri al giorno e o continuo bisogno di fare pipì...Nn so quanto ci mette l antibiotico a fare effetto e se è il caso di associare altro...la ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei sta assumendo l'antibiotico a metà del dosaggio abituale (500 mg due volte al giorno). Non abbiamo elementi per giudicare perché il suo medico le abbia consigliato una dose ridotta (insufficienza renale? altro?). In ogni caso. è abbastanza tipico nella cistite che alla decapitazione dell'infezione da parte dell'antibiotico, persista uno stato infiammatorio in grado di sostener ancora la presenza di disturbi irritativi. In questo caso è talora opportuno qualche vero anti-infiammatorio. Se non vi è febbre per ora non penseremmo di sostituire l'antibiotico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta no nn ho insufficienza renale nn capisco perché questo dosaggio,lei mi consiglia di assumere due compresse di ciproxin?cm antinfiammatorio quale mi consiglia di prendere e se possibile usare una crema... grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Noi a distanza non possiamo ovviamente prescrivere nulla con riferimento al singolo caso specifico. D'ogni modo, una crema non può certamente avere alcuna efficacia sulla vescica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta gentilissimo... Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,ho ripetuto esame delle urine dopo aver fatto cura cn antibiotico x Escherichia coli risultato finalmente negativo ma dopo una settimana ho cominciato ad avere gli stessi fastidi di prima, ci sn giorni che sto bene e giorni in cui risento il fastidio di peso e necessità di urinare continuamente,si può ripresentare la cistite in così poco tempo? grazie mille
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certamente sì. Se non si agisce opportunamente sull'intestino, le recidive di infezioni da E. Coli possono essere molto frequenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille ora il mio medico mi ha detto di assumere probiotici 10 giorni al mese e d mannosio puro x 2 volte al giorno e all occorrenza Buscopan oppure nimesulide...le mi consiglia un nutrizionista x regolare l alimentazione e rimettere l intestino a posto tt purtroppo è partito da una gastroenterite...
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo che in queste situazioni il ruolo del nutrizionista sia di fondamentale importanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Ma ogni qualvolta mi si ripresenta il problema devo ripetere l esame delle urine? grazie mille x la sue risposte
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certamente sì, con urocoltura. Non si dovrebbero mai assumere antibiotici in modo empirico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille sempre gentile.