Come comportarmi?

Buongiorno.
Ho 47 anni e 4 mesi fa ho fatto urinocoltura e spermiocoltura perché saltuariamente avevo stimolo ad urinare più frequente del solito e la spermiocoltura era positiva all'escherichia coli ed ho fatto un ciclo di antibiotico datomi dal medico di base.
Se serve, premetto che un anno e 1/2 fa mi sono sottoposto a TULIP per l'incisione del collo della vescica.
Circa 3 settimane fa ho ripetuto i due esami.
Urinocoltura negativa e spermiocoltura positiva e all'escherichia coli si è aggiunto lo staffilococco haemoliticus (entrambi numerose colonie).
Il medico di base, visto l'antibiogramma, mi ha prescritto 10 gg di bactrim.
A distanza di 12 gg dalla fine dell'antibiotico ho di nuovo stimolo continuo, peggio di 4 mesi fa.
Il medico di base mi ha consigliato di aspettare 3 settimane dalla fine della terapia per ripetere la spermiocoltura.
Ho visto che è un esame che in molti non ritengono attendibile, ma di fatto ho il disturbo della frequenza della minzione.
Aspetto ancora come mi ha detto il medico di base o posso ripetere Urinocoltura e spermiocoltura avendo terminato l'antibiotico il 15/2?
Mi sono già fatto vedere da un andrologo, ma non mi ha dato alcuna fiducia, non mi ha nemmeno controllato la prostata per capire se fosse congestionata.
Di mia iniziativa andrei da un urologo dopo aver fatto urinocoltura, spermiocoltura e magari un'ecografia all'addome.
Nel frattempo sto prendendo brufen da un paio di giorni a ieri sembrava che il disturbo fosse rientrato, ma oggi è un continuo orinare per aver subito dopo lo stimolo.
Ultima domanda...posso avere rapporti (naturalmente protetti)?
La mia partner ha fatto urinocoltura (negativa) e siamo in attesa dei risultati del tampone.

Grazie per l'attenzione che mi darete.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il riscontro dello stafilococco nelle colture si considera generalmente una falsa positività per contaminazione del campione da parte di batteri dal comportamento innocuo che colonizzano la pelle e le muscose dell’area genitale. Pertanto non sono necessari provvedimenti terapeutici aggiuntivi. Le consigliamo di ripetere gli esami di urine 7-10 giorni dopo la fine della terapia antibiotica e quindi sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo una terapia anti-infiammatoria potrebbe essere utile se protratta per qualche tempo, compatibilmente con i suoi effetti collaterali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la risposta. Quindi ripeto solo l'esame delle urine? Solo per capire, perché le urine sono risultate due volte negative e l'escherichia coli è sempre stato evidenziato dalla spermiocoltura. Solo che è un esame ritenuto non attendibile, però in effetti lo stimolo frequente ad urinare mi ha portato a capire se poteva essere una IVU. Quindi posso già ripetere gli esami senza aspettare le 3 settimane dalla fine della cura antibiotica. Il medico di base mi ha consigliato di rispettare questi tempi per la possibilità di falsi negativi se troppo a ridosso della terapia, ma sono passati 13 giorni e da cosa mi ha detto lei, posso procedere.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
In genere si consiglia di attendere solo 10 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it